«I neuroni muoiono… L’indagine è aperta!», nuovo appuntamento su «Il neurone drugo»

martedì 26 Novembre

10 neuroni, 10 libri, 10 aperitivi e una possibilità per salvare il nostro cervello: ecco gli ingredienti dell’esperimento investigativo-scientifico più originale dell’anno. Perché la morte dei neuroni non è un libro giallo, ma una triste verità. Un destino a cui siamo purtroppo predisposti, se non condannati. Tanto vale parlarne apertamente e magari berci sopra un bicchiere. L’indagine sulla misteriosa morte dei neuroni va in scena ogni due martedì (fino al 10 marzo 2020) alle 18.30 al Bardotto, libreria bistrot di via Giolitti 28 (Torino). Martedì 26 novembre 2019 quarto appuntamento con il ciclo di eventi gratuiti ideato da Luca Bonfanti, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e il NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino.

Dopo i neuroni morti di paura, quelli che sognano l’immortalità e il neurone “scoperto”, l’indagine prosegue con il neurone “drugo”.

Protagonisti: l’Investigatore, lo scrittore di gialli Enrico Pandiani (al suo esordio come Inquisitore scientifico), il Testimone-scienziato Luca Bonfanti, ricercatore del NICO e Dipartimento di Scienze Veterinarie UniTO, e un misterioso Coroner (introvabile, perché vive nascosto in libreria, dove esegue le autopsie dei neuroni morti).

«Arancia meccanica» di Anthony Burgess, è il libro scelto per accompagnare l’indagine: qui potrebbero celarsi tracce dell’assassino, e anche il collegamento invisibile tra la scienza e la nostra vita. E poi il pubblico: oltre a interrogare lo scienziato-testimone, può (anzi, deve) contribuire alla soluzione del mistero. Perché la morte dei neuroni è qualcosa di ben più reale e spaventoso di quanto si possa leggere in un romanzo.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info: www.nico.ottolenghi.unito.it

26/11/2019 18:30
26/11/2019 20:00
Associazioni e movimenti
Via Giovanni Giolitti 2810123 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni Giolitti 2810123 Torino Piemonte Italia
condividi su