Meditazione musicale a margine della mostra «Exodus» di Missioni Don Bosco a Maria Ausiliatrice

venerdì 6 Dicembre

Missioni Don Bosco propone venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 21 nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino (via Maria Ausiliatrice 34) un concerto di musica classica con il M.o Maurizio Palazzo all’organo e il solista Gianmario Strappati alla tuba. Ingresso libero. L’iniziativa intende accompagnare con la musica la meditazione sul dramma della tratta di esseri umani che la mostra «Exodus» sta suscitando nei visitatori con i teleri di Safet Zec (per info: https://news.missionidonbosco.org/exodus-di-safet-zec).

 

Si esibiranno il maestro Maurizio Palazzo, organista titolare della Basilica, e il solista di tuba Gianmario Strappati, ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo. Nel corso del concerto, che si aprirà con un saluto del presidente di Missioni Don Bosco Giampietro Pettenon, proporranno alcune riflessioni il teologo don Cristian Besso e il rettore della Basilica don Guido Errico.

 

Inaugurata il 24 ottobre scorso con una meditazione di Enzo Bianchi del monastero di Bose, la mostra sta raccogliendo anche a Torino (dopo Venezia e Roma) grandi apprezzamenti. Nel contesto riflessivo della Basilica mariana, la forza della mano artistica di Safet Zec suggerisce di andare oltre le impressioni emotive (spesso motivo di polemica sulla questione della migrazione di massa) per capire la condizione interiore di chi affronta – a piedi o in barca – l’esodo da guerre e dalla negazione dei diritti umani.

 

La mostra Exodus, un tributo dell’arte visiva alla dignità degli uomini e delle donne alla ricerca della “terra promessa”, si unirà alla meditazione musicale per portare all’attenzione di un pubblico più vasto la campagna STOP TRATTA nella quale Missioni Don Bosco è impegnato da settembre 2015 insieme con il VIS – Volontariato internazionale per lo Sviluppo.

 

Per info: www.missionidonbosco.org

06/12/2019 21:00
06/12/2019 23:00
Istituti religiosi, vita spirituale
Via Maria Ausiliatrice 10140 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Maria Ausiliatrice 10140 Torino Piemonte Italia
condividi su