«Sacri Monti», pomeriggio di studi a cura della Fondazione Firpo

martedì 26 Novembre

Martedì 26 novembre 2019 dalle 16 alle 18, presso la sala seminari della Fondazione Luigi Firpo in piazza Carlo Alberto 3 a Torino, si tiene un incontro con Guido Gentile, autore del volume «Sacri Monti» (Torino, Einaudi 2019). Il seminario, a ingresso libero, fa parte del ciclo «Passaggi a Nord Ovest. Riflessioni sugli spazi piemontesi dall’antichità al Novecento», coordinato da Vincenzo Ferrone e Claudio Rosso in collaborazione con Paola Bianchi e Paolo Cozzo.

ABSTRACT:

Il sistema dei Sacri Monti, diffuso tra Piemonte e Lombardia e riflesso in casi paralleli, consta di insiemi di cappelle costruite solitamente su alture e dedicate alla rappresentazione degli eventi o «misteri» della vita di Cristo, della Vergine o di un santo. L’immaginario architettonico e figurativo, che nel corso dei secoli elabora questi complessi, rispecchia le propensioni del pellegrinaggio insieme a particolari forme di meditazione e di narrazione, applicate a una catechesi popolare e a una devozione anche più esigente. Lo sviluppo dei Sacri Monti, fiorito nell’età della Controriforma secondo intendimenti comuni, ma preceduto da rilevanti esperienze sin dal Quattrocento, fu promosso e gestito da religiosi, non solo francescani, e da ecclesiastici, con la partecipazione dei rispettivi ambienti territoriali e di soggetti di vario rango sociale e politico. L’unitarietà e la tipicità del fenomeno appaiono dovute non tanto a un disegno complessivo, sia pur sviluppato in tempi diversi, quanto alla cultura che produsse i vari episodi nei loro contesti, con la propagazione dei modelli e delle esperienze, entro una rete di antiche relazioni.

La ricognizione qui presentata è volta a seguire questa storia complessa attraverso l’evoluzione del Sacro Monte di Varallo e le sue derivazioni.

26/11/2019 16:00
26/11/2019 18:00
Associazioni e movimenti
10123 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10123 Torino Piemonte Italia
condividi su