«Dal viaggio in slitta a … jingle bells», concerto nella chiesa del borgo vecchio di Avigliana

domenica 8 Dicembre

L’ultimo appuntamento della Stagione 2019 di “Avigliana … insieme” è per domenica 8 dicembre 2019 ore 16 nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana. Il Centro culturale Vita e Pace di Avigliana organizza il concerto: “Dal viaggio in slitta a … jingle bells” con l’ensemble strumentale “Su di corda”; direttore Matteo Scovazzo.

L’ensemble strumentale “Su di corda” è nato da un progetto musicale all’interno della scuola media Manzoni di Torino, dove ha tenuto diversi concerti per la rassegna musicale Mozart Nacht Und Tag e per i concerti del FAI. Ha svolto anche alcuni interventi musicali presso case di riposo e ospedali come il Sant’Anna di Torino.

Matteo Scovazzo, direttore dell’ensemble, è diplomato in chitarra classica e ha seguito il corso in pedagogia Waldorf a Conegliano (TV) con il maestro Peter Appenzeller. Attualmente insegna chitarra classica al Liceo musicale Newton di Chivasso (TO). Questo liceo, di recente formazione, unisce alle materie curriculari classiche anche alcune ore di attività musicali specifiche quali: strumento, teoria, analisi, composizione, storia della musica e coro. Per tale configurazione va ad inserirsi come prosecuzione ideale della scuola media ad indirizzo musicale e offre ai propri allievi una formazione specifica in questo campo.

Il concerto è eseguito dai seguenti 19 artisti: Alessio Rito, Stefano Durando, Leonardo Cotugno, Pascaru Riccardo, Gioele Gallo, Carlo Gomiero alle chitarre, primi violini David Jtaru e Clotilde Meloni, secondi violini Paolo Chirico e Pablo Ferrero, terzo violino Gea Camarotto, violoncello Raffaele Covelli, Manfrica Danyel chitarra e flauto barocco, primi mandolini Gianmario Bragalini e Domenico Pirilli, secondi mandolini Daniela Boaglio e Elisa Antoniotti, mandola Claudio D’Amico e al contrabbasso Giovanni Lepori. Il programma prevede l’esecuzione di brani musicali di Carulli, Schindler, Vivaldi, Mozart, Purcell, Pierpont, anonimi e vari.

L’ingresso è libero. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

Per informazioni: 3381213863; sito web: www.vitaepace.it; Presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8

08/12/2019 16:00
08/12/2019 18:00