Alla Casa dell’Ambiente l’aperidocumentario «Deforestazione made in Italy»

venerdì 29 Novembre

Venerdì 29 novembre 2019 ore 18.30 – 21, alla Casa dell’Ambiente, C.so Moncalieri 18 a Torino, si tiene l’aperidocumentario “Deforestazione made in Italy” per riflettere insieme sulla sostenibilità delle nostre azioni quotidiane

Quando si parla di sostenibilità, molto spesso sorgono domande e dubbi a cui è difficile rispondere senza indagare a fondo il problema. Ad esempio, il consumatore che ha a cuore l’ambiente spesso si affida alle parole “made in Italy” nello scegliere i propri acquisti, ma siamo davvero sicuri che sia l’azione più sostenibile?

L’Associazione CAMBIAmenti organizza in collaborazione con la Casa dell’Ambiente un momento di incontro e convivialità per parlarne insieme, grazie alla proiezione del documentario “Deforestazione made in Italy”, regia e produzione di Francesco De Augustinis, che sarà presente.

CAMBIAmenti è un’associazione culturale no-profit che diffonde alle nuove generazioni i temi della sostenibilità ambientale, tramite lezioni ludico-didattiche ed eventi. Il suo scopo è di aiutare a sviluppare il pensiero critico, ad acquisire consapevolezza e quindi mobilitarsi verso il cambiamento.

“Deforestazione made in Italy” è il film documentario di Francesco De Augustinis che indaga il collegamento esistente tra i prodotti italiani e la deforestazione tropicale. La pellicola è il risultato di ben due anni di indagini, viaggi e ricerche, dall’Italia, all’Europa, al Brasile.

Quanto siamo sicuri che le parole “Made in Italy” siano davvero una garanzia del fatto che ciò che stiamo comprando sia “nato e cresciuto” in Italia? Da dove inizia la catena produttiva del cibo e degli oggetti che acquistiamo ogni giorno? E cosa c’entra l’Italia con l’abbattimento dei polmoni verdi del nostro Pianeta?

Queste sono le domande su cui il film cerca di fare luce, a partire dal Nordest del Brasile, in Pará, nel cuore della Foresta Amazzonica. Dovrebbero esserci alberi, animali esotici, vivacità e colori della giungla. Invece l’atmosfera è tetra: c’è una distesa enorme, di terra rossastra, battuta e schiacciata per far passare i camion. Decine e decine di camion su cui i tronchi tagliati illegalmente nella foresta iniziano il loro viaggio attraverso il globo. Insieme a carne di manzo, pelle, soia e altre merci del luogo, si imbarcano su grandi navi cargo, per arrivare infine a diventare mobili, vestiti alla moda, piatti prelibati… eccellenze “Made in Italy”.

Il documentario è stato realizzato grazie ad un crowdfunding avvenuto nel 2017.

Maggiori informazioni e trailer: http://www.deforestazionemadeinitaly.it/

L’evento si colloca anche nel programma di iniziative avviate in occasione dell’apertura dei nuovi spazi della Casa dell’Ambiente, sede dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e segretariato permanente della Rete WEEC (World Environmental Education Congress). La Casa dell’Ambiente è attiva nell’edifico comunale di C.so Moncalieri dal 2014, dove si sono avvicendati dibattiti, mostre, seminari, workshop, incontri di reti di ogni tipo e altri eventi, dedicati alla cultura della sostenibilità socio-ambientale.

Programma della serata:

Ore 18:30 accoglienza partecipanti e apertura piccolo buffet

Ore 19:00 presentazione organizzatori e regista

Ore 19:15 inizio proiezione

Ore 20:20 dibattito con la presenza del regista

Per maggiori informazioni: http://casadellambiente.it, segreteria@casadellambiente.it

Ingresso libero. Gradita prenotazione.

29/11/2019 18:30
29/11/2019 21:00