«Il Kosovo dimenticato: a 20 anni dalla guerra», mostra fotografica al Polo del ‘900

martedì 3 Dicembre

Martedì 3 dicembre 2019, alle 18, al Polo del ‘900 (Sala Conferenze – Corso Valdocco 4/A, Torino), si inaugura la mostra fotografica “Il Kosovo dimenticato: a 20 anni dalla guerra”, con le immagini riprese dal fotoreporter Alberto Ramella. Ingresso libero.

Introduce Marcella Filippa, direttrice della Fondazione Nocentini.

Interventi di Stefano Tallia, Segretario dell’Associazione Stampa Subalpina; Ernesto Ferrero, scrittore, critico letterario, già direttore del Salone del Libro di Torino; e Alberto Ramella, fotografo che ha realizzato reportages di guerra e su fenomeni di costume per le maggiori testate internazionali.

 

La mostra sarà aperta dal 3 al 16 dicembre 2019.

 

“Una guerra che ha diviso e che a vent’anni di distanza lascia aperte tutte le sue domande senza risposta. Tra le tante, ce n’è una che più di altre ci chiama in causa come cittadini europei: Perché, dopo quell’enorme sforzo di uomini e di cannoni, dimenticare il Kosovo lasciandolo oggi in una povertà disperata? Questa mostra, l’obiettivo sensibile e delicato di Alberto Ramella, vogliono essere un contributo a illuminare questo paese che si trova a pochi chilometri di distanza dal nostro confine e a riflettere sui tanti torti e sulle poche ragioni che porta con sé la guerra. Qualunque guerra” (Stefano Tallia).

 

La mostra è organizzata con il sostegno di Associazione Stampa Subalpina.

03/12/2019 00:00
16/12/2019 00:00
Associazioni e movimenti
Corso Valdocco 4/A10122 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Valdocco 4/A10122 Torino Piemonte Italia
condividi su