Archivio Storico – Museo Nazionale del Cinema: giornata sulla società Pittaluga e prime proiezioni di cartoni animati sonori

venerdì 13 Dicembre

Venerdì 13 dicembre 2019, ore 9.30 – 13, in via Matilde Serao 8/A a Torino, l’Archivio Storico – Museo Nazionale del Cinema propone una giornata di studio su «La parola ai disegni. La Società Pittaluga e i film di animazione sonori». L’iniziativa prende spunto sia dall’anniversario della fondazione della Società Anonima Stefano Pittaluga (19 marzo 1919) sia delle prime proiezioni di cartoni animati sonori in Italia (1929), che sono avvenute, per quanto riguarda Torino, al cinema “Ghersi” il 13 dicembre 1929 con la rappresentazione di «Topolino pianista».

 

PROGRAMMA

Moderatore Giaime Alonge (Università degli Studi di Torino)

«È arrivato Mickey Mouse! Pittaluga e lo sbarco dell’animazione americana in Italia», Fabio Gadducci (Università degli Studi di Pisa)

«Animare lo schermo, modernizzare l’Italia: Pittaluga alla Cines», Luca Mazzei (Università di Roma Tor Vergata)

«Quando il cinema era l’arte del futuro: il cinematografo Ghersi», Franca Ceresa (Politecnico di Torino)

«L’Archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga», Carla Ceresa (Museo Nazionale del Cinema – Archivio Storico)

 

Nello stesso giorno e stessa sede, ma alle ore 21, si tiene l’incontro «Progettare il suono del film muto». Il classico appuntamento a carattere musicale del mese di dicembre quest’anno proporrà gli esiti del laboratorio universitario “Progettare il suono del film muto”, promosso dai corsi di laurea Dams e Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino e dalla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino, coordinato dai docenti Silvio Alovisio e Andrea Valle.

 

Diciotto studenti hanno selezionato dal ricco catalogo delle Collezioni della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema alcuni film per i quali hanno poi progettato e realizzato una colonna sonora unica e originale. Nel corso della prima parte della serata verranno proiettati i sei brevi film oggetto del laboratorio.

 

Seguirà la proiezione del film «Cenere» di Febo Mari (Italia, 1916; b/n) unico film interpretato da Eleonora Duse, sonorizzato dal vivo dal duo di musica elettronica composto da Guglielmo S. Diana e Luca Martone.

Il film sarà introdotto da Luca Mazzei (Università di Roma Tor Vergata).

 

La serata sarà anche la prima occasione per presentare l’avvio di un progetto di ricerca su Febo Mari, nato in collaborazione tra Università di Torino e Teatro Stabile di Torino.

Interverranno: Armando Petrini (Università di Torino), Anna Peyron (Teatro Stabile di Torino).

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per ulteriori info: Tel. +39 011.8138.599  | biblioteca@museocinema.it, FB: @bibliomediatecamuseocinema

13/12/2019 00:00
13/12/2019 00:00
Altro
Via Matilde Serao 8/A10141 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Matilde Serao 8/A10141 Torino Piemonte Italia
condividi su