All’Unitre Torino «Le tre età: mamma, figlia, nipote»

mercoledì 18 Dicembre

Per la serie di appuntamenti proposti da Unitre Torino, mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 15.30, nell’Aula Magna Liceo Massimo d’Azeglio, via Parini 8 – Torino, si terrà l’incontro “Le tre età: mamma, figlia, nipote”. Perfetta rappresentazione dell’idea alla base delle attività organizzate dall’Unitre Torino per i suoi soci, è un incontro che coinvolge una nonna, una mamma e una nipote che si ritrovano contemporaneamente coinvolte all’Unitre: tre età legate non solo da un continuo generazionale, ma anche da un patrimonio di conoscenze raccolte nell’amore per l’insegnamento.

Nell’occasione si tiene anche la presentazione del libro “Il portale intarsiato” di Gabriella de Blasio.

 

“Il portale intarsiato” è un libro con un passato affascinante: una storia scritta negli anni ’50 da Santina Amenta (la nonna), ritrovato dalla nipote Alessia Cagnotto, Docente Unitre del corso “Vivere i Musei di Torino” e poi pubblicato da Gabriella de Blasio, figlia di Santina Amenta e Docente Unitre del corso “Il mito greco tra Letteratura e Arte”.

 

Un racconto dell’amore e della guerra, in stile autobiografico, che parla di chi non combatte al fronte ma nella propria quotidianità. Un’eredità che Santina lascia alle generazioni successive, intrecciando il racconto al destino della figlia e della nipote: le tre donne sono legate dal filo impercettibile del tempo, tra lontananze, silenzi e desideri. La lontananza temporale e lo scarto generazionale si annullano nel momento in cui madre e figlia decidono insieme di pubblicare il libro:

 

“Fu durante l’ultimo trasloco che il libro mi tornò tra le mani, lo guardai con nostalgia ed ebbi cura di sfogliarlo, quasi accarezzando ogni pagina, come se la voce dolce della mamma leggesse con me”. Gabriella de Blasio

 

All’incontro interverranno – oltre alle docenti Gabriella de Blasio e Alessia Cagnotto – Martina Franchi, Docente del corso “Psicoterapia: ma quale?” e Lucia Cellino, moderatore e Direttore dei corsi Unitre. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni: Tel. 011 43.42.450

18/12/2019 15:30
18/12/2019 17:00
Associazioni e movimenti
Via Giuseppe Parini 810121 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Parini 810121 Torino Piemonte Italia
condividi su