«#OLTRELAMUSICA Quello che (a)i ragazzi non dicono»: nuovo incontro

giovedì 30 Gennaio

Nuovo incontro del ciclo «#OLTRELAMUSICA Quello che (a)i ragazzi non dicono. Educare nel contesto dei nuovi modelli mediali» giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 21. Tema: «Musica, droga e sostanze psicotrope».

Il ciclo di incontri live si tiene in diretta streaming dal Centro di Pastorale Giovanile, viale Thovez 45 a Torino, ed è guidato da Marco Brusati, professore a contratto di “Progettazione di eventi” nel master “Pubblicità istituzionale” dell’Università degli Studi di Firenze, direttore dell’Associazione Hope, progettista e coordinatore di eventi ecclesiali nazionali e internazionali, autore, blogger e conferenziere.

«Nella cosiddetta società della comunicazione, gli educatori sono portati a ridurre il comunicare all’abilità dei giovani e dei ragazzi nell’uso degli strumenti mediali. Si tratta di una distorsione percettiva piuttosto diffusa. Ci troviamo invece nel pieno della rivoluzione mediale e antropologica, complessa e delicata, caratterizzata, ad esempio, da uno schiacciamento relazionale verso il mediale dovuto all’affermazione globale del sistema smartphone-tablet, che rappresenta un vero e proprio spartiacque nei processi educativi, poiché, senza precedenti storici, è diffuso capillarmente (i dispositivi sono circa 5 miliardi) apre contemporaneamente a milioni di relazioni, è senza cavi e i suoi contenuti – prodotti da pochi soggetti – possono essere fruiti in solitudine, fuori da una relazione frontale con il mondo adulto ed educante» – spiega il prof. Brusati. «La rivoluzione mediale ha portato con sé una rivoluzione antropologica che sta spostando e talvolta rovesciando l’impianto valoriale del mondo educante [«i genitori»], cosicché i «figli» si trovano davanti proposte antitetiche». Il percorso formativo è promosso dall’Associazione NOI TORINO – Team Oratori Piemontesi e dall’Ufficio di Pastorale Giovanile di Torino.

Il percorso formativo – sul senso dell’educazione nel contesto della rivoluzione mediale -partirà dalla musica e dalla dimensione espressiva delle giovani generazioni e si svilupperà in sei appuntamenti serali: 13 novembre e 12 dicembre 2019; 30 gennaio, 27 febbraio, 12 marzo, 16 aprile 2020. Si potrà partecipare in sala iscrivendosi (fino ad esaurimento posti) a oltrelamusica@upgtorino.it oppure seguendo la diretta streaming su facebook @upgtorino con la possibilità di intervenire da casa.

 

30/01/2020 21:00
30/01/2020 23:00
Associazioni e movimenti, Ambiti pastorali
Viale Enrico Thovez 10131 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Viale Enrico Thovez 10131 Torino Piemonte Italia
condividi su