Unitre Torino, incontri alla scoperta della figura di Angelo Brofferio e dei luoghi del FAI

venerdì 24 Gennaio

L’Unitre Torino, l’Università delle Tre Età, inaugura il programma di incontri interdisciplinari per il 2020. Il primo appuntamento è martedì 21 gennaio 2020 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio in via Parini 8 a Torino, e avrà come tema “Angelo Brofferio, questo sconosciuto”. Durante il pomeriggio sarà possibile scoprire la figura di Brofferio, avvocato, scrittore e drammaturgo, deputato al Parlamento Subalpino e a quello Italiano, per anni direttore del “Messaggiere torinese”. Grande uomo politico del Risorgimento, anticonformista, oppositore del trasferimento della capitale a Firenze e contestatore di varie proposte parlamentari, è stato un drammaturgo, autore anche di numerose poesie e canzoni, sulle orme dell’Alfieri.

L’incontro – moderato da Lucia Cellino, direttore dei corsi Unitre – sarà tenuto da Giuseppe Perrone, docente Unitre del corso “Storia e Letteratura piemontese” e Preside del Collegio Letterario dell’Unitre, da Sergio Donna, Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, e da Beppe Novajra, Cantautore ed interprete di alcune canzoni di Brofferio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

Per conoscere più da vicino il FAI, l’Unitre Torino propone “Un paese meraviglioso. Alla scoperta del FAI”, un ciclo di conferenze per scoprire la genesi e l’evoluzione del Fondo Ambiente Italiano, e il patrimonio dei luoghi che vengono tutelati. Il primo appuntamento è per venerdì 24 gennaio alle ore 15.30, presso la sede FAI di Via Giolitti 19, a Torino, e sarà dedicato a “La storia del Fondo Ambiente Italiano”. Con Alberto Saibene, storico della cultura italiana del XX secolo e autore del libro “Il Paese più bello del mondo”, si ripercorrerà la storia del FAI dal secondo dopoguerra ad oggi. Il ciclo di incontri proseguirà poi il 7 febbraio con “Manta e Masino. Ultimi restauri e scoperte” e il 28 febbraio con “Punta Mesco e San Fruttuoso. Tra tutela e innovazione”. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione presso la segreteria dell’Unitre Torino in Corso Trento 13.

 

Per informazioni: Tel. 011 43.42.450

24/01/2020 15:30
24/01/2020 17:30
Associazioni e movimenti
Via Giuseppe Parini 8/A10121 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Parini 8/A10121 Torino Piemonte Italia
condividi su