«Il potere e la ribelle», presentazione del libro e intervista infingarda al co-autore Livio Pepino

mercoledì 5 Febbraio

Mercoledì 5 febbraio 2020, ore 21.30, al circolo ARCI Molo di Lilith in Torino (Via Cigliano 7), si tiene la presentazione del libro e intervista infingarda al co-autore Livio Pepino «Il potere e la ribelle» (ed. Gruppo Abele).

 

Livio Pepino, autore di «Il potere e la ribelle» insieme a Nello Rossi, subirà una intervista infingarda al Molo di Lilith, il circolo ARCI autodefinitosi presidio di resistenza enogastronomica e culturale. L’appuntamento rientra nella rassegna «Donne in guerra».

 

Creonte è un tiranno cinico e senza pietà o un governante attento alle sorti della città? E Antigone è un simbolo di libertà e di difesa dei diritti fondamentali o una ribelle senza progetto destinata alla sconfitta?

 

La tragedia di Sofocle continua a parlare alla modernità. E il conflitto che in essa va in scena attraversa le più drammatiche vicende contemporanee: il caso Moro, il terrorismo, la tortura e il carcere, il significato e i limiti della disobbedienza civile (da ultimo esplosa a fronte della chiusura dei porti italiani a migranti salvati in mare). Sullo sfondo i dilemmi di sempre: autorità e libertà, diritti e potere.

 

Su questi temi, a cavallo tra giustizia e politica, si confrontano – l’uno a sostegno di Antigone, l’altro di Creonte – due magistrati che hanno vissuto intensamente le vicende degli ultimi decenni del Paese in settori diversi della giurisdizione.

05/02/2020 21:30
05/02/2020 23:00
Associazioni e movimenti
Via Cigliano 7/B10153 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Cigliano 7/B10153 Torino Piemonte Italia
condividi su