Al Filatoio di Caraglio per le famiglie «Un pomeriggio spassoso con Leonardo, artista curioso»

domenica 9 Febbraio

Dopo il successo del primo appuntamento, tornano al Filatoio di Caraglio le letture animate per scoprire la figura di Leonardo, la vita, l’arte e le sue invenzioni. L’appuntamento è per tutta la famiglia, domenica 9 febbraio dalle ore 15 alle ore 17, con le interpretazioni di Giulia Brenna e Omar Ramero dell’Associazione Culturale Mangiatori di Nuvole. Le letture, che dureranno circa venti minuti, si svolgeranno a ripetizione e saranno ad iNGRESSO LIBERO.

 

La mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni delle macchine tessili”, è visitabile fino al 16 febbraio 2020. Attraverso video installazioni coinvolgenti, si può scoprire l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per l’arte tessile. Con un allestimento particolarmente scenografico che evoca i meccanismi delle ruote dentate presenti nei disegni di Leonardo, si possono ammirare i modelli lignei di alcune macchine da lui concepite, tra cui il telaio meccanico automatico per tessitura. Si possono inoltre ripercorrere gli studi di Leonardo sul miglioramento dei meccanismi e automatismi che costituiscono l’intero processo produttivo del filo di seta.

 

Le invenzioni leonardiane visibili nel Museo e presenti nelle macchine ricostruite sono: il movimento di va e vieni del filo (zetto), che consentì di rendere più uniforme la torsione e moltiplicò la produzione a parità di tempo; il movimento a strofinacci (settori circolari) con contrappeso per garantire l’aderenza ai fusi dall’interno; la forma del “cassetto” di contenimento dell’acqua in ingresso nelle ruote idrauliche, l’albero multi rocchetto con il distributore di filo collettivo nell’incannatoio ed altri ancora.

09/02/2020 15:00
09/02/2020 17:00
Altro
12023 Caraglio Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
12023 Caraglio Piemonte Italia
condividi su