(RINVIATO) «Amore romantico. Tra Hölderlin e Novalis», conferenza del centro studi Luigi Pareyson

martedì 25 Febbraio

(EVENTO RINVIATO IN DATA DA DESTINARSI)

Martedì 25 febbraio 2020 alle 17 a Torino, presso la sala Multifunzione 1 della Cavallerizza Reale (via Verdi 7) a Torino, il centro studi Luigi Pareyson propone una conferenza a due voci sul tema dell’amore nel romanticismo tedesco, con particolare riferimento a Hölderlin e a Novalis; relatori saranno due dei maggiori esperti italiani del pensiero del romanticismo tedesco come si è articolato tra filosofia e poesia: il prof. Giampiero Moretti dell’Università di Napoli – L’Orientale e il prof. Federico Vercellone dell’Università di Torino.

 

La conferenza fa parte del seminario pluriennale «La filosofia e l’amore. L’amore nella storia del pensiero», che si propone di esplorare le interpretazioni che il tema dell’amore ha ricevuto nel pensiero filosofico-religioso dall’antichità a oggi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattarmi al 349/1925218 oppure a pareysono@unito.it .

 

Giampiero Moretti è professore ordinario di Critica letteraria e letterature comparate presso l’Università di Napoli – L’Orientale. Tra le sue numerose opere ricordiamo, per quanto riguarda il tema dell’incontro, L’estetica di Novalis. Analogia e principio poetico nella profezia romantica (Rosenberg & Sellier 1991), Heidelberg romantica. Romanticismo tedesco e nichilismo europeo (nuova edizione, Morcelliana 2013) e Novalis. Pensiero, poesia, romanzo (Morcelliana 2013), nonché la curatela (insieme a F. Desideri) dell’Opera Filosofica di Novalis per Einaudi (due volumi, 1993, rist. Morcelliana 2019).

 

Federico Vercellone è professore ordinario di Estetica presso l’Università di Torino. Tra le sue numerose opere ricordiamo, per quanto riguarda il tema dell’incontro, Nature del tempo. Novalis e la forma poetica del romanticismo tedesco (Guerini e Associati 1998), Estetica dell’Ottocento (Il Mulino 1999) e Morfologie del moderno (Il Melangolo 2006).

25/02/2020 17:00
25/02/2020 19:00
Associazioni e movimenti
Via Giuseppe Verdi 10123 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi 10123 Torino Piemonte Italia
condividi su