Spettacoli, cinema ed eventi per grandi e piccini: estate 2020 fitta di proposte a Leini

venerdì 10 Luglio

L’estate leinicese 2020 offre momenti per tutti i gusti e tutte le età: cinema, teatro, musica, cabaret e varietà, giochi per grandi e piccini e, dulcis in fundo, eventi di socialità e dedicati al commercio. Quattro fine settimana, dal 10 luglio al 2 agosto, ricchi di opportunità di svago all’aria aperta, di spettacolo, cultura e cinema, in piazza Vittorio Emanuele II. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, su prenotazione (n. 339 87 65 944 – Mercoledì ore 10-12 e Giovedì ore 16-18, disponibilità 120 posti a sedere per spettacoli, cinema e teatro) nei limiti imposti dal distanziamento sociale, tranne lo spettacolo teatrale Gonzago’s Rose, inserito nel cartellone principale del teatro Pavarotti e rinviato a causa dell’emergenza sanitaria: ci sono ancora alcuni posti disponibili acquistabili presso la cassa del teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.

 

Tutti i sabati dall’11 luglio al 1 agosto via Carlo Alberto sarà pedonalizzata e i commercianti che aderiranno all’iniziativa potranno collocare espositori per i loro prodotti in apposite aree di fronte ai loro esercizi: sabato 11 luglio la pedonalizzazione avrà luogo dalle 18 alle 24, sabato 18 e sabato 25 luglio la pedonalizzazione avverrà dalle 13 alle 20 e il 1 agosto dalle 13 alle 24, orario prolungato in occasione della notte dei saldi.

 

Si parte venerdì 10 luglio alle ore 21,15 con lo spettacolo dedicato a Fred Buscaglione di Pierpaolo Palladino: “L’Amico di Fred”, un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio che oltre a recitare e cantare, suona dal vivo il pianoforte.

Alla parabola di Buscaglione – breve ma intensissima – si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata e che, dunque, non ha la pretesa di ricostruire –come farebbe uno storico o un biografo- la vicenda di Ferdinando Buscaglione in modo documentale, ma che guarda a quella vicenda con l’occhio dell’innamorato, di chi scorge nel mito di Fred il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato, grazie al suo immenso talento, verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali.

Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa.

 

Sabato 11 luglio, dalle 16 alle 21, primo appuntamento dedicato ai giovani di ogni età, con giochi in legno mediante i quali trasformarsi in protagonisti di mille emozionanti avventure e avvincenti sfide con la poesia di uno strumento unico nel suo genere.

Alla sera, con l’organizzazione delle Associazione Commercianti, la cena in bianco in via Carlo Alberto: chi vorrà partecipare dovrà portare tavoli, sedie, tovaglie, stoviglie, tutto possibilmente bianco, così come l’abbigliamento.

 

Tra gli altri eventi in programma, due proiezioni cinematografiche, Lontano Lontano venerdì 17 luglio e Bohemian Rhapsody venerdì 31; il varietà con Enjoy sabato 18 luglio, ancora il teatro con “Omicidi Quotidiani” dell’Associazione culturale Teat-Rino il 25 luglio, la musica con i Last Floyd il 30 luglio. Il 1 agosto, per la tradizionale festa di San Lorenzo che è celebrata in concomitanza con la notte dei saldi, cover dei Beatles con Johnny and the Nowhere Men, gran finale domenica 2 agosto con gli Explosion, Energy Disco Show.

Tutti i sabati pomeriggio, prosegue l’appuntamento con giochi e divertimento per i bambini, ma non solo, con Animando: il 18 luglio emozionanti sorpassi con i Go-Kart “muscolari”, il 25 luglio sfida all’intuito e al ragionamento con i giochi di Leonardo, e il 1 agosto la sfida è tutta in famiglia con il minigolf.

 

Per info: http://www.comune.leini.to.it

10/07/2020 00:00
02/08/2020 00:00
Estate, Altro
Leini Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Leini Piemonte Italia
condividi su