Leinì festeggia l’Assunta

sabato 15 Agosto

La comunità di Leinì, lunedì 15 agosto 2020, presso il Santuario delle Madonna delle Grazie, celebrerà la festa dedicata a Maria Assunta. Un appuntamento che risente delle restrizioni legate al Covid, ma non per questo meno sentito. Le tradizionali tre serate con la recita del rosario, precedenti la giornata del 15 non si svolgeranno, e ci sarà una sola funzione religiosa, il 15 agosto, alle 18.30, nel cortile del Santuario e nel piazzale antistante, celebrata dal parroco di Leinì don Pierantonio Garbiglia. Durante la funzione verrà suonato l’antico organo a canne, del 1844, a cura del maestro Fabio Abba, che eseguirà un breve concertino a suggello della celebrazione. Al termine della quale sarà possibile acquistare il libro dedicato alla storia degli ex voto presenti da secoli, all’interno dell’edificio religioso leinicese.

L’amministrazione del santuario ha curato nei minimi particolari la manifestazione, che si svolgerà in totale sicurezza per i partecipanti: «Non si poteva tenere chiusa la ‘Madonnina’ anche il 15 agosto, il giorno della sua festa», osserva Christian Chiatello priore quest’anno ed anche il prossimo, insieme ad Anna Valentina Antoniazzi, «a tanti leinicesi manca poter entrare, accendere una candela, dire una preghiera e soffermarsi qualche secondo davanti alla Madonna. Allora si è riusciti, spinti per l’affezione che tutti hanno per questo luogo, ad organizzare in un modo alternativo questa giornata particolare. Sarà una festa caratterizzata dall’essenzialità e dalla semplicità».

(Davide AIMONETTO da «La Voce E il Tempo» del 2 agosto 2020)

15/08/2020 00:00
Estate, Parrocchie