Riprendono gli incontri culturali alla libreria Belgravia nel #librodehors

giovedì 10 Settembre

Riprendono gli incontri alla libreria Belgravia in via Vicoforte 14/d a Torino, l’unica libreria con un #librodehors per gli eventi culturali. Due le proposte di inizio settembre:

Venerdì 4 settembre 2020 alle 18.30: Ferdinando Salamino incontra i lettori per parlare dei suoi thriller “Il kamikaze di cellophane” e “Il margine della notte”. In collaborazione con Golem edizioni.

 

Giovedì 10 settembre alle 18.30: presentazione del secondo numero di «N (enne)» il magazine del Polo del 900 di Torino con:

  • Marzia Camarda, direttore editoriale di N-Enne
  • Dunia Astrologo, Istituto Gramsci
  • Diego Guzzi, Unione Culturale Franco Antonicelli
  • Luca Rolandi, direttore responsabile di N-Enne

N (Enne) è il magazine del Polo del ‘900 con profonde radici nella storia del XX secolo ma che si apre al presente e tenta di prefigurare il futuro.

(N) Enne, come Novecento, o come gli altrettanti motivi che ne hanno ispirato la nascita e ne orienteranno lo sviluppo: per esempio, far conoscere i fondi bibliotecari e archivistici del Polo del ‘900, lasciar traccia delle sue attività didattiche ed espositive, proporsi come uno strumento di divulgazione storica e politica rivolto ai cittadini, agli insegnanti, agli studenti.

(N) Enne è la proiezione della vivacità culturale e della polifonia di voci che animano il Polo del ‘900: una rivista da mettere in tasca, scambiare, regalare, ritagliare, lasciare sul tavolino di casa o sfogliare al tavolo del bar.

La parità non (d)esiste. Il secondo numero di N (enne), il magazine del Polo del ‘900, pensato e costruito nel tempo del lockdown, oggi vede la luce. Dopo i muri, si riflette con profondità, coraggio e visione di futuro sull’universo femminile.

Tempi, luoghi, modi: pensieri, analisi, letture, confronti tutti o quasi al femminile. Tanti contenuti, firme illustri di studiose rigorose e lungimiranti; molte immagini patrimonio dei nostri archivi.

In questo numero si approfondisce, da varie angolature, la situazione delle donne nel mondo di oggi. Dalle condizioni di vita, di relazione e di lavoro al ruolo nel mondo della cultura e delle arti, sono ancora evidenti ovunque le iniquità, di cui si è provato a indicare alcuni casi significativi.

Un lavoro collettivo che cerca di analizzare quando sia ancora ampio il divario uomo donna, nonostante l’emancipazione iniziata nell’Ottocento e che nel XX secolo ha fatto passi da gigante. Un numero da leggere e utilizzare nell’attività didattica e formativa, nato durante il tempo dell’emergenza sanitaria, della pandemia e della crisi generale che ha comportato.

In collaborazione con Polo del 900.

 

Info e prenotazione posti: cell. 347.5977883, libreria.belgravia@gmail.com, https://www.facebook.com/libreria.belgravia, https://www.instagram.com/libreriabelgravia/?hl=it

10/09/2020 18:30
10/09/2020 20:00
Altro
Via Vicoforte 14 D10139 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Vicoforte 14 D10139 Torino Piemonte Italia
condividi su