Ada Lovelace Day Italia: incontro pubblico a Palazzo Civico

martedì 13 Ottobre

Ada Lovelace Day Italia è l’edizione italiana dell’evento sulle donne nelle STEM (Science Technology Engineering Mathematics). L’Ada Lovelace Day è un evento internazionale dedicato alle donne e ai loro risultati in ambito scientifico, tecnologico ingegneristico e matematico. Ada Lovelace,scrisse il primo software nel 1840.

 

Il MUPIN ricorda Ada Byron celebrando l’eccellenza femminile in campo STEM, con un evento aperto al pubblico che si terrà martedì 13 ottobre 2020 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la Sala delle Colonne  all’interno del Palazzo Civico di Torino in Piazza Palazzo di Città 1.

 

L’incontro sarà un’occasione per conoscere ospiti d’eccezione e sentire le loro esperienze personali e professionali. Interverranno: Eleonora Monge, Federica Cresto, Liliana Ravagnolo, Marco Bruno.

 

A causa dell’emergenza sanitaria i posti in sala sono limitati e la prenotazione obbligatoria attraverso Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ada-lovelace-day-2020-122933289779

 

L’evento sul sito Mupin: http://www.mupin.it/mupin/ada-lovelace-day-2020-a-torino-martedi-13-ottobre-2020-presso-la-sala-delle-colonne/

 

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/435795437395409

 

ADA LOVELACE BYRON UN BREVE PROFILO

Ada Lovelace nasce il 10 dicembre del 1815 a Londra, figlia della matematica Anne Isabella Milbanke e del poeta Lord Byron. Ada cresce avendo come unica figura familiare quella della madre. Da piccola fu da subito riconosciuta come una bambina prodigio.  Ada seguì studi relativi alla tecnologia e alla matematica, fino al calcolo, logica e algebra. Nel 1833, Ada, in occasione di un  ricevimento organizzato dalla Somerville, incontra Charles Babbage. Nel 1835 si sposa con William King, conte di Lovelace. Continua negli anni il suo rapporto con Charles Babbage con cui comincia a studiare i metodi di calcolo che possono essere realizzati con la macchina analitica e la macchina differenziale.  Nel 1943 Ada Lovelace pubblica un articolo in cui descrive la macchina analitica come uno strumento programmabile e al tempo stesso prefigura con lungimiranza, l’idea di intelligenza artificiale. L’articolo fu accompagnato da un algoritmo relativo al calcolo dei numeri di  Bernoulli che viene considerato il primo programma informatico di sempre.  Ada Lovelace Byron muore il 27 novembre del 1852, all’età di trentasei anni, per un tumore e viene seppellita nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Hucknall, nello Nottinghamshire, a fianco della tomba del padre.

 

MUPIN – MUSEO PIEMONTESE DELL’INFORMATICA

Il MUPIN – Museo Piemontese dell’Informatica si è trasferito in via Reiss Romoli 49 bis, 10148 Torino accanto al MUFANT – Museo del Fantastico e della Fantascienza nella nuova sede conferita in convenzione dal Comune di Torino. In questo modo nascerà a Torino un nuovo Polo Museale composto dal MUPIN – Museo Piemontese dell’Informatica e dal MUFANT – Museolab del fantastico e della fantascienza di Torino all’interno di un’iniziativa di riqualificazione urbana, promossa dalla Città di Torino insieme alla Circoscrizione 5 per creare spazi di coesione sociale e servizi culturali e didattici dedicati ai torinesi e ai turisti.

 

Per saperne di più: http://www.mupin.it

 

13/10/2020 17:30
13/10/2020 19:30
Altro
Piazza Palazzo di Città 110122 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Palazzo di Città 110122 Torino Piemonte Italia
condividi su