«Il glossario della riconversione ecologica», vacanza-formazione con Casacomune alla Certosa di Avigliana

mercoledì 28 Luglio

Casacomune «Scuola e azioni» è l’ultima iniziativa di don Luigi Ciotti e del Gruppo Abele. Una Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale nata per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia sociale.

 

Casacomune, a partire dall’impulso dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, intende far dialogare il linguaggio tecnico-scientifico e quello sociale e antropologico per un ripensamento della relazione tra l’uomo e l’ambiente.

 

Casacomune ha sede presso la Certosa 1515, un ex convento del cinquecento oggi trasformato in centro di formazione aperto a tutti, ai piedi della Sacra di San Michele nello splendido scenario della Val di Susa.

 

Nel mese di luglio dopo una lunga pausa, dovuta alle restrizioni per contenere la diffusione del virus Covid-19, Casacomune ritorna con le tradizionali formazioni in presenza.

 

In programma dal 28 luglio al 1 agosto 2021 il consueto appuntamento estivo con la vacanza – formazione, giunta ormai alla sua terza edizione. Cinque giorni di formazione arricchiti da molteplici momenti di riflessione all’aperto, escursioni a carattere culturale e ricreativo, laboratori, cene a lume di candela, yoga e proiezioni di documentari all’aperto a cura di Cinemambiente.

 

Durante la settimana verranno approfonditi, grazie all’aiuto di alcuni importanti specialisti, tematiche quali la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, i fenomeni migratori e la filiera del cibo.Verrà, inoltre, dato spazio al racconto di esperienze significative in atto oltre che alla dimensione etica e spirituale sottesa alle tematiche trattate.

 

Quest’anno Casacomune ha voluto intitolare la settimana vacanza «Glossario della riconversione ecologica» proprio per cercare di porre l’accento sull’importanza e sulla complessità dell’utilizzo del linguaggio. Tutto ciò per informare e formare su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme.

 

Il programma esteso in allegato e sul sito www.casacomunelaudatoqui.org

 

Per info, costi e iscrizioni:

sito web. www.casacomunelaudatoqui.org, email. casacomune.laudatoqui@gmail.com, cell. 342 3850062

Facebook.  @casacomune

Instagram. #casacomune

28/07/2021 00:00
28/07/2021 00:00
Associazioni e movimenti, Estate
Strada San Francesco, 10057 Avigliana Mortera, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Strada San Francesco, 10057 Avigliana Mortera, Piemonte Italia
condividi su