Cagliostro: un furfante affascinante oppure un sapiente onnipresente? Incontro-racconto con Paolo Montaldo

sabato 12 Giugno

Chi era Cagliostro? Ce lo racconta Paolo Domenico Montaldo, sabato 12 giugno 2021 alle 17.30, ospite della Libreria Belgravia (via Vicoforte 14/d – Torino). Un personaggio molto chiacchierato e che ha destato l’interesse e la curiosità di regnanti, letterati e personaggi altrettanto famosi del suo tempo.

Tutta l’Europa del 1700 parla (e sparla) di lui. Avventuriero, alchimista, mago, esoterista, guaritore, truffatore, eretico. L’uomo che raccontava di aver trovato la formula per fabbricare l’oro.

Dotato di un certo fascino e di una capacità di comunicazione da fare invidia al più esperto social media manager, riesce a conquistare l’aristocrazia e si inventa di sana pianta un titolo nobiliare. La sua complice più diabolica e abile è la donna che ha sposato.

Il piacere del racconto e dell’ascolto, riscoprire la bellezza di lasciarsi affascinare dalle parole, questo è il filo conduttore dell’appuntamento con Paolo Domenico Montaldo, scrittore e appassionato di vicende storiche che animano i suoi libri d’avventura alla ricerca di tesori nascosti tra le pieghe del tempo, di misteri e segreti da svelare.

La Yowras Editrice, nata nel 2020 all’interno dell’Associazione culturale Yowras, propone una nuova formula: l’incontro racconto per esplorare eventi storici e figure sulle quali c’è ancora molto da scoprire, un viaggio tra passato e presente con l’aiuto dell’antica ma sempre nuova arte del racconto.

Il narratore è Paolo Domenico Montaldo, l’autore di una serie di romanzi di avventura a sfondo storico e il creatore del commissario Incantalupo, protagonista finora di tre indagini a cui, nel 2021, se ne aggiungeranno altrettante.

 

Per ulteriori info: www.yowras.it

12/06/2021 17:30
12/06/2021 20:00
Associazioni e movimenti
Via Vicoforte 14 D, 10139 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Vicoforte 14 D, 10139 Torino, Piemonte Italia
condividi su