Concerti, conferenze e visite guidate al Santuario di Oropa

venerdì 23 Luglio

Continua la rassegna di appuntamenti, conferenze, concerti e visite guidate nell’ “Estate dell’Incoronazione” al Santuario di Oropa (Biella). I concerti e le conferenze sono gratuiti, si può partecipare in presenza secondo le disposizioni vigenti in materia di sicurezza sanitaria.

Gli appuntamenti concertistici saranno trasmessi anche in streaming sui canali del Santuario.

Appuntamenti dal 23 al 25 luglio 2021:

 

VENERDI 23 LUGLIO Sala Frassati, ore 18

Presentazione del libro “ I Santuari delle acque nel Biellese”, di Claudia Ghiraldello

L’acqua è simbolo di vita, è una metafora universale di purificazione ed elevazione spirituale. La si ritrova, in modo trasversale, lungo tutta la storia umana e nelle religioni. Al legame tra fede e acqua è dedicato l’ultimo libro dell’esperta di arte e storia Claudia Ghiraldello che è pubblicato da Botalla Editore.

Il libro si intitola “I Santuari delle acque nel Biellese. Percorso storico-artistico con un itinerario in luoghi di fede prodigiosi“. Il volume è diviso in due sezioni e prende in esame trentotto chiese del Biellese nelle quali la presenza dell’acqua assume particolare valenza sociale, storica e artistica. L’itinerario non include soltanto i principali santuari bensì porta a scoprire luoghi meno noti come l’Oratorio di San Grato del Gurgo a Pettinengo o il Santuario di Sant’Anna del Mazzucco a Camandona, per fare due esempi.

Interveranno il Vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella, il Rettore di Oropa, don Michele Berchi, l’autrice Claudia Ghiraldello e Sergio Ramella Pollone, già presidente del Fotoclub di Biella.

 

VENERDI 23 LUGLIO Sala Frassati, ore 19,15 – Basilica Antica

Sesto appuntamento con la Rassegna Giovani Talenti che sta portando a Oropa gli allievi degli Istituti Musicali Superiori del Piemonte e della Valle d’Aosta e che proseguirà fino all’inizio di agosto.

Fantasticherie clarinettistiche (I.S.S.M. Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara)

Gabriele Mercandelli, clarinetto

Mattia Chiaverano, clarinetto

Andrea Zanforlin, pianoforte

Programma:

Robert Schumann (1810 – 1856) Phantasiestucke per clarinetto e pianoforte op. 73 (Zart und mit Ausdruck, Lebhaft leicht, Rasch mit Feuer)

Nino Rota (1911-1979) Sonata in Re per clarinetto e pianoforte (Allegro scorrevole, Andante quasi adagio, Allegro scorrevole)

Claude Debussy (1862 – 1918) Première rhapsodie L116

André Messager (1853 – 1929) Solo de concours (Allegro non troppo, Andante Allegro non troppo, Allegro vivo)

 

SABATO 24 LUGLIO – Chiostro della Basilica Antica, ore 21

Seconda serata dedicata alla musica corale che è inserita nella stagione concertistica dell’estate. Sono ospiti il coro Noi Cantando di Cossato diretto da Monica Magonara, il gruppo vocale Le Chardon di Torino diretto da Fabrizio Barbero e il gruppo vocale La Quindicesima Armonica di Quincinetto diretto da Ilvio Zoppo.

Programma – La Quindicesima Armonica

Al chiar di luna (C. A. Rossi)

Città vuota (It’s a lonely town) (Pomus & Shuman)

Non c’è più luna (How high the moon) (M. Lewis)

Una carezza in un pugno (Santercole & Celentano)

Dimmi perché (A kiss to build a dream on) (B. Kalmar, O. Hammerstein II, H. Ruby)

Poinciana (N. Simon)

 

Programma – Le Chardons

Angelus ad Virginem (Anonimo)

Adoramus te Christe (Orlando di Lasso)

Benedicam dominum (Giovanni Croce, arr. G. Harney)

Maria Durch ein Dornwald ging (arr. P. Lawson)

O bone Jesu (Manolo da Rold)

O magnum misterium (Morten Lauridsen)

Bogoroditse djévo (Arvo Part)

Ubi caritas (Maurice Duruflé)

Nearer my God to thee (John David, arr. P. Knight)

 

Programma – Noi Cantando

Baba Yetu

Nostra Signora

Hallelujah (L. Cohen)

Fratello Sole, Sorella Luna

Hallelujah, Amen

Ave Maria verbum panis

Magnificat

 

SABATO 24 LUGLIO ore 15, ritrovo ai cancelli del Santuario, allo Chalet Info turistiche

Visita guidata al Sacro Monte di Oropa – patrimonio UNESCO

La guida condurrà i visitatori alla scoperta del Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.

Durante la visita si potrà ammirare la Cappella della Dimora di Maria al Tempio, recentemente restaurata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino con Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica di Biella. Il restauro ha permesso il recupero di circa 250 metri quadri di affreschi, di 106 manufatti in terracotta e di 102 statue a dimensioni naturali.

L’intervento di diverse comunità del Biellese fu determinante per la costruzione, fra il 1600 e il 1700, delle 12 cappelle dedicate alla vita della Madonna e popolate di statue in terracotta policroma a grandezza naturale. La composizione, condotta secondo gli schemi del teatro popolare, segue i modelli delle sacre rappresentazioni di tradizione medioevale.

Attività gratuita sostenuta dal progetto di animazione naturalistica e culturale promosso ed organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella – Assessorato alla Cultura.

 

DOMENICA 25 LUGLIO ore 11 e ore 15, ritrovo ai cancelli del Santuario

Visite guidate al Santuario, al Tesoro e agli appartamenti reali dei Savoia

Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Quota di partecipazione: 5 Euro

23/07/2021 00:00
25/07/2021 00:00
Estate, Parrocchie
13814 Biella Oropa, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
13814 Biella Oropa, Piemonte Italia
condividi su