Al Mausoleo della Bela Rosin giornata in ricordo di Tullio Regge a cura del CentroScienza onlus

domenica 5 Settembre

Domenica 5 settembre 2021 dalle ore 16 al Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori, 148/7 a Torino, giornata in ricordi di Tullio Regge a cura del CentroScienza onlus.

L’11 luglio 2021 Tullio Regge, uno dei fisici più creativi del dopo-Fermi, avrebbe compiuto novant’anni. CentroScienza onlus organizza una giornata di scienza, laboratori, musica e dibattiti, per ricordare la figura di Tullio Regge, Socio Fondatore dell’Associazione, di cui è stato Presidente del Comitato Scientifico dal 1986 al 2014.

 

Premio Einstein, pioniere dei buchi neri e della gravità quantistica, fisico delle particelle elementari, divulgatore brillante, attivista nella lotta all’handicap, promotore della legge anti-fumo che evita migliaia di morti per cancro ai polmoni e parlamentare europeo. Regge ci ha lasciati nel 2014 ma la sua eredità è attualissima: basti pensare alle onde gravitazionali.

 

Programma della giornata:

  • dalle ore 16 alle 19: «Tullio Regge fu un maestro della divulgazione»

Gemma Gallino, docente di matematica, in collaborazione con CentroScienza Onlus, per i più giovani e famiglie organizzerà laboratori con origami, quadrati magici, enigmi logici e matematici, frattali.

  • dalle ore 21: «Tullio Regge amava la musica», intermezzi musicali a cura della Filarmonica Teatro Regio Torino
  • «Tullio Regge oggi e domani», tavola rotonda

Maggiori informazioni sul sito www.settimanedellascienza.it

 

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a settimane@centroscienza.it

Dalle ore 21 in ottemperanza alle disposizioni vigenti, (rif. D.L. del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere all’evento. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

 

L’evento rientra nel calendario delle Settimane della Scienza – ideate e organizzate da CentroScienza Onlus, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo della Regione Piemonte – e realizzato nell’ambito del progetto “Talenti per la Scuola” della Fondazione CRT.

05/09/2021 16:00
05/09/2021 22:00
Associazioni e movimenti
Strada Castello di Mirafiori, 10135 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Strada Castello di Mirafiori, 10135 Torino, Piemonte Italia
condividi su