Madonna delle Grazie, a Chieri è festa solenne

giovedì 9 Settembre

La festa patronale della Madonna delle Grazie entra nel vivo: a fare da prologo gli ultimi tre giorni della novena, che si intitola «Una comunità in cammino». Da giovedì 9 a sabato 11 settembre 2021 in Duomo verranno celebrate Messe alle 8 e alle 9 di fronte all’altare della Madonna delle Grazie; alle 20.30 verrà recitato il rosario cui seguirà, alle 21, la Messa predicata da don Giorgio Garrone, parroco a Sant’Antonino e Sant’Andrea, a Bra.

Il tema di venerdì, è «Comunità di comunità: la parrocchia inclusiva, evangelizzatrice e attenta ai poveri», mentre sabato si conclude con una riflessione su «Dalla conversione delle persone a quella delle strutture». «Vogliamo insistere sul tema della ‘Chiesa in uscita’», sottolinea il parroco del Duomo don Marco Di Matteo, «L’importante è non sentirsi arrivati, non essere chiusi: principi che valgono sempre, ma che sono tanto più importanti in momenti complessi come quelli che stiamo vivendo, sia per la società sia per la Chiesa». Qual è la proposta? «Scoprire quali siano le nuove strade da percorrere, mantenendo la fedeltà al Vangelo», risponde il sacerdote, «Infatti ci possiamo abbattere, accettare di tirare avanti in uno stato di rassegnazione a fronte dei tanti problemi oggettivi. Oppure possiamo credere che ci sia ancora strada che ci attende, e percorrerla alla luce dei valori di fede».

Domenica 12 settembre le Messe verranno celebrate alle 8, 9.30 e 11. Alle 15 verrà recitato il rosario, e alle 15.30 sarà celebrata la Messa per anziani e ammalati, organizzata dall’Oftal. Alle 18 si svolgerà la funzione votiva della «Salve», alla presenza delle autorità cittadine che arriveranno in corteo dal municipio, col gonfalone scortato da vigili e valletti in uniformi d’epoca. È l’occasione in cui la città rinnova il voto di devozione alla Vergine, emesso in occasione della pestilenza del 1630. Seguirà alle 18.45 la Messa celebrata da don Antonio Appendino, collaboratore del Duomo.

Lunedì 13 settembre è il giorno culminante della festa: in Duomo la prima Messa è alle 8, celebrata dal parroco di Pessione e Riva don Marco Norbiato; segue alle 9.30 la Messa celebrata da don Roberto Milanesio, parroco di San Luigi Gonzaga e Santa Maria Maddalena. Alle 11 la funzione principale della giornata: la concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo. Alle 15.30 verranno celebrati i vespri solenni: non ci sarà invece la processione, data come possibile sui manifesti della festa. Domenica saranno celebrate ancora due Messe: alle 18, col parroco di San Giorgio e San Giacomo don Severino Brugnolo, e alle 21 con don Di Matteo. Ancora Messe martedì alle 8, alle 9 e alle 10, quando verranno ricordati i benefattori del Duomo.

Enrico BASSIGNANA, da «La Voce E il Tempo» del 12 settembre 2021

09/09/2021 00:00