«Dall’umano al divino: in Paradiso con Dante Alighieri», concerto ad Avigliana a cura del “Centro Culturale Vita e Pace”

domenica 26 Settembre

In occasione della VII Settimana della Cultura di UNIVOCA e della giornata delle “Chiese a porte aperte”, domenica 26 settembre 2021, alle ore 16 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore nel Borgo Vecchio di Avigliana, il“Centro Culturale Vita e Pace” organizza il concerto «Dall’umano al divino: in Paradiso con Dante Alighieri».

Nell’ambito del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, un percorso alla scoperta di intrecci, relazioni e riflessioni fra l’universo poetico e quello musicale, accompagnati da uno studioso di letteratura e da un gruppo d’archi.

Concerto

Lettura di testi danteschi tratti da “La Vita Nuova” e dalla “Divina Commedia”, scelti e presentati da Vincenzo Jacomuzzi, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna) e autore di saggi, edizioni e commenti critici alle maggiori opere della tradizione letteraria italiana: dalla Divina Commedia ai Promessi Sposi, dall’Orlando furioso ai Malavoglia.

Musiche di H. von Bingen, A. Ponchielli, H. Sutter, L. Luzzaschi, J. S. Bach, C. W. Gluck, G. Verdi e W. A. Mozart, eseguite dall’Ensemble d’archi dell’Accademia Europea di Musica di Erba: ai violini Stefan Coles, Pietro Caresana e Silvia De Martin, ai violoncelli Marco Ferrari e Laura De Martin. L’Accademia nasce nel 1991 con finalità di promuovere lo sviluppo di una cultura musicale di livello internazionale, oltre ad organizzare corsi di perfezionamento, master class e concerti tenuti da docenti di fama internazionale¸ si cura altresì di diffondere la conoscenza della musica con corsi base di strumento e canto, corsi di guida all’ascolto e di storia della musica, promuovendo la carriera artistica e concertistica dei propri allievi. Suo promotore, fondatore e direttore artistico è Stefan Coles, già primo violino di spalla del Teatro Regio di Torino ed al Teatro Massimo di Palermo. L’Ensemble d’Archi dell’Accademia è formato da professionisti e studenti e si presenta in formazioni variabili che vanno dal trio all’orchestra da camera. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e la costante partecipazione ad importanti Festival nazionali ed internazionali.

Per accedere all’interno della chiesa è necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina. Capienza massima dimezzata di 50 persone, esclusivamente con posti a sedere.

Per chi è impossibilitato a partecipare al concerto in presenza può collegarsi alle ore 16 per assistere al concerto on line sulla piattaforma Agorà del Sapere/Zoom con le seguenti credenziali:

ID: 96735698301 – PW:355112 oppure Invito: https://zoom.us/j/96735698301?pwd=SDhUamJLUTRaNkRIWlJIQWFCOWY4QT09.

È possibile prenotare i posti o ricevere informazioni sul collegamento on-line inviando una email all’indirizzo: Info@vitaepace.it

Per info:  www.vitaepace.it – Tel. 0119313073

26/09/2021 16:00