Al Mausoleo della Bela Rosin pomeriggio dedicato a Rita Levi Montalcini

sabato 18 Settembre

Sabato 18 settembre 2021 dalle ore 16 alle 19, al Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 a Torino si tiene un pomeriggio di incontri dedicato alla figura di Rita Levi Montalcini.

 

Rita Levi-Montalcini è stata una delle più importanti scienziate del Novecento, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986, ad oggi ancora l’unica donna italiana ad aver ricevuto questo riconoscimento in ambito scientifico.

 

Alla sua figura è dedicata la 16esima rosa che verrà piantata nel roseto del Mausoleo della Bela Rosin, giardino di lettura delle Biblioteche civiche torinesi, e che si aggiunge alle 15 già presenti, messe a dimora il 14 febbraio 2021 in occasione dei 15 anni dalla riapertura del mausoleo, avvenuta il 25 settembre 2005.

 

Programma della giornata

 

Ore 16: Laboratori per famiglie

Tra esperimenti e giochi da tavolo ricorderemo gli studi di Rita-Levi Montalcini sul sistema nervoso, con microscopi e vetrini andremo alla scoperta di cellule nervose: quali e quante sono? Come funzionano insieme? Infine con un mappamondo, puntine e spago colorato, ripercorreremo tutti i viaggi della scienziata.

Ore 17.30 – Il Romanzo della rosa. Storie di un fiore

Presentazione del libro di Anna Peyron in collaborazione con Leggermente, ADD Editore e la Fondazione  Comunità di Mirafiori.

 

A seguire piantumazione della rosa dedicata a Rita Levi-Montalcini, creata dalla Società Agricola Rose Barni di Pistoia, con un Intervento di Marcella Filippa, storica e saggista.

 

A cura delle Biblioteche civiche torinesi la lettura di alcune lettere tratte dal libro “Cantico di una vita” di Rita Levi-Montalcini.

 

L’evento è organizzato da Centroscienza, in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e le Biblioteche civiche torinesi.

 

Maggiori informazioni sul sito www.settimanedellascienza.it

 

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a: settimane@centroscienza.it

 

Per informazioni: settimane@centroscienza.it, Tel. 011 8394913 – Whatsapp 375 6266090

 

L’evento rientra nel calendario delle Settimane della Scienza – ideate e organizzate da CentroScienza Onlus, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo della Regione Piemonte.

18/09/2021 16:00
18/09/2021 19:00
Associazioni e movimenti
Strada Castello di Mirafiori, 10127 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Strada Castello di Mirafiori, 10127 Torino, Piemonte Italia
condividi su