Notte Europea dei Ricercatori 2021, «A spasso nel mondo delle biotecnologie e dell’imaging biomedico»

venerdì 24 Settembre

Nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2021, il 24 – 25 settembre 2021, al Centro di Biotecnologie Molecolari – MBC in via Nizza 52 a Torino, ricercatrici e ricercatori di diverse discipline presentano dal vivo esperimenti, giochi e prototipi per avvicinare il pubblico alla scienza e far comprendere l’importanza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica.

 

Grazie ad attività ludico/scientifiche come gira la ruota, tiro al bersaglio e scaccia il virus ricercatrici e ricercatori illustreranno il ruolo del sistema immunitario e l’importanza di un corretto stile di vita. Con un microscopio si potrà verificare come il nostro “sistema di difesa” intervenga contro le “cellule cattive”.

 

A spasso per il Centro, si potrà conoscere la storia di chi vi lavora e i diversi laboratori. ll gruppo di imaging molecolare proporrà attività legate ad avanzate tecniche diagnostiche: il Test del Radiologo per indovinare cosa rappresentano le diverse immagini di risonanza magnetica; il Memory Test per parlare dei danni causati dalle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer; il Gioco delle Differenze per vedere come le tecniche di imaging riescono a riconoscere le patologie; la Chimica della Lucciola per spiegare la differenza tra colorato e fluorescente.

 

Il cortile centrale dell’MBC ospita le foto presentate al concorso “La scienza attraverso il mio obiettivo”, che ha lanciato ai partecipanti la sfida di creare immagini capaci di raccontare il processo di infinita meraviglia che guida la ricerca scientifica, l’osservazione della natura e che sfocia nella produzione di nuove conoscenze.

 

Ultimi appuntamenti disponibili:

  • 24 settembre 2021 ore 22-24
  • 25 settembre 2021 ore 20-22

 

Partecipazione GRATUITA (solo con Green Pass) con prenotazione obbligatoria inviando una mail a notte@centroscienza.it o scrivendo su Whatsapp: 375 6266090 specificando giorno, fascia oraria e numero di partecipanti. In oggetto “la notte di MBC”

 

Per ulteriori info: www.centroscienza.itwww.sharper-night.it

 

24/09/2021 00:00
25/09/2021 00:00
Altro
Via Nizza 52, 10126 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Nizza 52, 10126 Torino, Piemonte Italia
condividi su