«La forza nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia», proposta teatrale all’Università

venerdì 1 Ottobre

Venerdì 1 ottobre 2021 ore 18, nel Complesso Aldo Moro – Sala Auditorium dell’Università degli Studi di Torino (via S. Ottavio angolo Via G. Verdi – Torino), va in scena «La forza nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia».

 

La rappresentazione offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso le storie di quattro sue protagoniste, Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin. Le loro vite fanno riflettere sulla “forza nascosta”, una passione per la conoscenza, indistinguibile caratteristica umana. La storia di Milla Baldo Ceolin, fisica delle particelle colta e poliedrica, prima donna professoressa ordinaria presso l’Università di Padova e a dirigere una Sezione dell’INFN, si intreccia con quella delle tante persone che hanno contribuito all’eccellenza della ricerca italiana nel mondo.

 

Lo spettacolo viene presentato nell’ambito delle celebrazioni dei 70 anni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN.

 

DRAMMATURGIA: Gabriella Bordin e Elena Ruzza

IN SCENA: Elena Ruzza attrice, Fé Avouglan soprano

REGIA: Gabriella Bordin

PRODUZIONE: INFN-TO, UniTO, Associazione Terra Terra, Almateatro, Teatro Baretti

IDEAZIONE E CURA: Anna Ceresole, Nora De Marco, Emiliana Losma, Simonetta Marcello, Nadia Pastrone, Rita Spada

IN COLLABORAZIONE con: CentroScienza Onlus, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica INRiM, Festival della Scienza di Genova.

 

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a con Nome e Cognome di chi partecipa e lasciando un recapito telefonico a infocs@centroscienza.it o scrivendo su Whatsapp: 375 6266090.  Oggetto email: Spettacolo “La Forza Nascosta”

 

Accesso con GREEN PASS. L’Auditorium sarà aperto dalle 17.15 per procedure disposizioni emergenza sanitaria

 

Ulteriori info: www.centroscienza.it

01/10/2021 18:00
01/10/2021 20:00
Associazioni e movimenti
Università di Torino Via Giuseppe Verdi, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Università di Torino Via Giuseppe Verdi, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su