Giuseppe Dossetti la cultura politica cattolico-democratica e di ispirazione cristiana nel Novecento», incontro al Polo del ‘900

mercoledì 13 Ottobre

La Fondazione Donat-Cattin propone mercoledì 13 ottobre 2021 ore 18, al Polo del ‘900, in via del Carmine 14 a Torino (Sala ‘900), un incontro su «Giuseppe Dossetti la cultura politica cattolico-democratica e di ispirazione cristiana nel Novecento».

 

Ingresso in Sala ‘900 con prenotazione obbligatoria registrandosi al seguente link:  PRENOTA

 

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito e sul canale Facebook della Fondazione: www.fondazionedonatcattin.it

 

 

Per partecipare agli eventi è obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità.

 

La figura di Giuseppe Dossetti, il suo pensiero, la sua azione politica e le sue diverse esperienze di vita rappresentano un riferimento nella storia della cultura politica, sociale ed economica d’ispirazione cristiana nel Novecento italiano. L’azione e il pensiero politico di Dossetti hanno preso forma negli anni della formazione e degli studi giuridici, si sono plasmati nella lotta di Liberazione al nazifascismo e poi espressi in forma compiuta con grande qualità e profondità negli anni dell’Assemblea costituente. Il suo ruolo fu centrale nel processo politico che fece incontrare la leadership di Alcide De Gasperi, la nuova generazione formata negli anni ’30 nella FUCI di Montini e Moro e i resistenti cattolici e i vecchi popolari eredi di don Luigi Sturzo. Animatore del pensiero critico nel dibattito all’interno nel partito democristiano, di cui fu vicesegretario; si impegnò nel rinnovamento dell’azione amministrativa di Bologna nella metà degli anni Cinquanta. Presto però seguì  la decisione di lasciare la vita pubblica in favore della scelta ecclesiale e monastica. Dossetti in tutto il suo percorso di vita fu sentinella culturale e morale, ispiratore della politica democratica e della difesa dei valori costituzionali. Le sue riflessioni trovarono ampio spazio sulle pagine di “Cronache Sociali” e negli interventi nel partito in particolare nell’intenso scambio di idee e visioni con De Gasperi sui programmi della Democrazia Cristiana e sulla politica internazionale italiana. La sua tenacia nel portare avanti i suoi ideali continua a costituire un riferimento importante nel complesso panorama della cultura politica di ispirazione cristiana del secondo dopoguerra.

 

Intervengono:

Enrico Galavotti, storico Università di Chieti

Guido Bodrato, già ministro e esponente della Dc

Grazia Villa, Associazione Rosa Bianca

Paolo Burani, già sindaco di Cavriago e direttore del Premio Dossetti

 

Modera

Gianfranco Morgando, direttore Fondazione Donat-Cattin

 

L’evento su Giuseppe Dossetti rientra all’interno del Progetto ‘900 Storie promosso e coordinato dal Centro Studi Piero Gobetti e prevede inoltre la pubblicazione sui canali social di una pillola video su Dossetti a cura del Prof. Roberto Rosano che sarà online da venerdì 8 ottobre e il podcast realizzato dalla Fondazione Donat-Cattin, in collaborazione con GRP Radio, online dall’11 ottobre.

 

Per ulteriori info: segreteria@fondazionedonatcattin.it, tel. 011547145, http://www.fondazionedonatcattin.it

13/10/2021 18:00
13/10/2021 20:00
Associazioni e movimenti
Via del Carmine 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via del Carmine 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su