«La fisica di quel che sappiamo e di quel che non vediamo», incontro-laboratorio a cura di CentroScienza

sabato 16 Ottobre

CentroScienza partecipa al Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese. Appuntamento sabato 16 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 18, alla biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50) a Settimo Torinese, con un incontro-laboratorio su «Luce e colori. La fisica di quel che sappiamo e di quel che non vediamo».

 

Luci, ombre e colori… fenomeni che tutti conosciamo attraverso l’esperienza di tutti i giorni. Ma cos’è esattamente la luce? Quali sono le sue proprietà e come si originano i colori? Attraverso piccoli e semplici esperimenti di fisica si proverà a rispondere a queste ed altre domande sui fenomeni luminosi.

Avete mai pensato alla luce che viaggia da una galassia lontana per milioni o miliardi di anni prima di raggiungerci? Si scoprirà insieme come fa la luce a spostarsi e perché sarebbe bello riuscire a correre “più veloce della luce”.

Armati di un bicchiere di plastica trasparente, un pò d’acqua e qualche cannuccia… si arriverà a capire cosa succede nelle stelle.

A cura di Danilo Gasca – CentroScienza Onlus e Chiara Oppedisano – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – Sezione di Torino.

 

Info e prenotazioni: www.festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it

 

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese è organizzato da Città di Settimo Torinese, Fondazione ECM, Ecomuseo del Freidano, Biblioteca civica multimediale Archimede.

16/10/2021 16:00
16/10/2021 18:00
Associazioni e movimenti
Piazza Campidoglio 50, 10036 Settimo Torinese, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Campidoglio 50, 10036 Settimo Torinese, Piemonte Italia
condividi su