«Vita e Parola», con l’Ac inizia la formazione per gli educatori dei giovanissimi

martedì 26 Ottobre

Il confronto con la Parola, centrale nel metodo dell’Azione Cattolica, sarà al centro del primo incontro di formazione, «Eduissimi», rivolto agli educatori dei gruppi giovanissimi che si tiene martedì 26 ottobre 2021 alle 21 presso il Centro diocesano di Azione Cattolica in corso Matteotti 11 a Torino.

«Vita-Parola-Vita» è la formula che sintetizza il metodo, a significare una formazione che parta dalla vita dei ragazzi, si confronti con la Parola e da essa venga cambiata, rinnovata, appunto «formata».

Spesso con i giovanissimi la difficoltà di concretizzare questo metodo è grande, soprattutto per quanto riguarda l’ascolto della Parola. Se da un lato si rischia di non far entrare mai Gesù nelle «cose del gruppo», dall’altra si rischia di fare catechesi, approccio che allo stesso tempo rischia di non avere ripercussioni concrete sulla vita dei ragazzi e rischia di allontanarli dai gruppi formativi.

Questo incontro vuole aiutare gli educatori a gestire questa complessità, consapevoli che durante l’età delle superiori i ragazzi vivono un periodo di diffuso criticismo rispetto alla fede. «Perché sia formato Cristo in voi», è il titolo del Progetto formativo di Azione Cattolica, la Parola non può essere un orpello da prevedere a chiusura degli incontri.

Come aiutare i giovanissimi a confrontarsi con la Parola e a vivere la spiritualità in modo costante e fecondo? Appuntamento in corso Matteotti 11 la sera di martedì 26 ottobre 2021.

Giovani Ac Torino

26/10/2021 21:00
26/10/2021 23:00
Associazioni e movimenti
Corso Giacomo Matteotti 11, 10121 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Giacomo Matteotti 11, 10121 Torino, Piemonte Italia
condividi su