Proposte del Centro Studi Piemontesi per il fine settimana

sabato 23 Ottobre

Due proposte del Centro Studi Piemontesi per il fine settimana del 23 e 24 ottobre 2021:

 

Sabato 23 ottobre 2021, ore 9,30, Palazzo dei Nobili a Benevagienna:

«Fu vera gloria? Napoleone e il Piemonte. Guasti ed eredità, tra cospirazioni, miti e realtà», convegno internazionale nel duecentesimo della scomparsa del generale còrso e i moti del 1821.

Coordinato dal Centro Studi Piemontesi e dall’Associazione Vivant.

Moderatore: Attilio Offman (Ass. Culturale Amici di Bene)

 

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021, Saluzzo (CN):

Festa del libro medievale e antico di Saluzzo «Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori» – prima edizione

Il Centro Studi Piemontesi partecipa con un suo stand presso Il Quartiere (ex Caserma Musso, Piazza Montebello, 1) e organizza gli incontri:

  • Sabato 23 ottobre ore 15 allo Spazio Incontri – Il Quartiere (ex Caserma Musso) piazza Montebello, 1

«Carlo Alberto, il principe cavaliere. Reinvenzioni medievali in salsa saluzzese»

Intervengono:

Luisa Clotilde Gentile, Archivio di Stato di Torino

Pierangelo Gentile, Università degli Studi di Torino- Centro Studi Piemontesi

  • Domenica 24 ottobre ore 15,30 allo Spazio Incontri – Il Quartiere (ex Caserma Musso) piazza Montebello, 1

«Donne piemontesi e Corti d’amore. Liriche dell’antica Provenza»

Letture di Agnese Garzone con accompagnamento di melodie provenzali

Dal volume di Marco Piccat, pubblicato per le edizioni del Centro Studi Piemontesi

Programma completo della festa scaricabile a questo link.

 

La Festa del libro medievale e antico di Saluzzo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori” è la nuova manifestazione libraria dedicata alla cultura e storia medioevale, lette e approfondite attraverso romanzi, saggi, fantasy, lezioni, musiche e performance, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dalla Città di Saluzzo, in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Amleto Bertoni.

I promotori e i partner

La Festa del libro medievale e antico di Saluzzo è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dalla Città di Saluzzo, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Amleto Bertoni. La manifestazione si inserisce tra le iniziative per candidare Saluzzo e le Terre del Monviso a Capitale Italiana della Cultura 2024. Alla realizzazione dell’iniziativa partecipano: Fondazione Artea, Centro Studi Piemontesi e le tante realtà associative del territorio: Archivio storico e Istituto per i beni musicali in Piemonte, Aps Ur-Ca Casa Laboratorio, Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Itur, Associazione Ratatoj APS, Gruppo Storico del Saluzzese, Compagnia teatrale Primoatto, Nuovi Mondi, Scuole Superiori di Saluzzo,  Salvi Harps. Patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.

I luoghi

Centro pulsante delle iniziative e quartier generale degli espositori sarà Il Quartiere (ex Caserma Musso, Piazza Montebello, 1), affiancati da altri spazi della città: il centro storico di Saluzzo con la sua salita al Castello; La Castiglia, residenza privilegiata e fortificata dei marchesi di Saluzzo in cima all’antico borgo storico (Piazza Castello); il Monastero di Santa Maria della Stella, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, di recente oggetto di un mirabile intervento di restauro; il Cinema Teatro Magda Olivero (Via Palazzo di Città, 15), l’Archivio storico della città di Saluzzo presso La Castiglia; la Biblioteca civica Lidia Rolfi Beccaria (piazza Montebello, 1); il Palazzo dei Vescovi (via Maghellona, 7); Tasté Bistrot (Salita al Castello, 26); Fondi storici della Biblioteca (via Volta, 9); l’Archivio storico della città di Saluzzo e l’Istituto per i beni musicali del Piemonte.

 

Per ulteriori info: tel. 011/537486, info@studipiemontesi.it, www.studipiemontesi.it

23/10/2021 00:00
24/10/2021 00:00
Associazioni e movimenti
Saluzzo, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Saluzzo, Piemonte Italia
condividi su