Cattolici e valdesi nel quartiere San Donato «in dialogo con i Magi»

martedì 23 Novembre

Insieme per andare incontro ai giovani, insieme cattolici e valdesi per richiamare l’attenzione sull’importanza di mantenere viva la ricerca di Dio. Insieme per testimoniare che l’ecumenismo è un percorso che non si vive solo una volta all’anno, ma è fatto di relazione, amicizia, voglia condivisa di testimoniare l’importanza della fede nella vita quotidiana di ciascuno. Con questo spirito la parrocchia torinese dell’Immacolata Concezione e San Donato con la Chiesa Valdese di corso Principe Oddone hanno deciso di proporre: «Orientarsi: una challenge sempre attuale. In dialogo con i magi di ieri e di oggi».

«Si tratta», spiega don Luca Pacifico, parroco di San Donato, «di una idea nata dal dialogo con Sophie Langeneck, la pastora della vicina comunità valdese. Una idea per non limitare i nostri incontri a quanto si fà nella Settimana per l’Unità dei cristiani a gennaio, ma per provare a camminare insieme anche negli altri momenti dell’anno, uniti dal comune obiettivo di incontrare chi cerca di orientarsi in questo tempo difficile, proponendo le risposte che la fede cristiana ci offre».

Concretamente si tratta di tre serate con appuntamento alle 18.45 che si terranno il 23 novembre, il 1° e 10 dicembre 2021, in cui a partire da brani biblici le due voci, cattolica e valdese, proporranno una lettura per favorire la riflessione sulla ricerca di punti di riferimento: «come per i magi», prosegue don Pacifi co, «sulla ricerca di stelle a cui guardare per vivere questo momento».

Destinatari i giovani, ma anche gli adulti che possono trovare occasione per tornare a pensare che nella fede ci siano le risposte al disorientamento presente, agli interrogativi che la pandemia ha suscitato. «Una particolarità di questo nostro trovarci insieme», aggiunge la pastora, «è il luogo in cui abbiamo scelto di vivere i nostri incontri: non nelle nostre due comunità ma in uno spazio neutro: la Casa del quartiere (via Saccarelli 18). Uno spazio che testimonia il desiderio di parlare a tutti, soprattutto a chi non ci conosce, di andare noi incontro alle persone a proporre un dialogo».

Una sfida dunque che le due comunità proprio nel tempo che prepara al Natale, nel tempo del cammino verso la Grotta di Betlemme, hanno deciso di condividere e rilanciare a chi non sa ancora quali strade può aprire nella propria vita il messaggio cristiano.

Federica BELLO (da «La Voce E il Tempo» del 21 novembre 2021)

23/11/2021 18:45
23/11/2021 20:00