«Dedicato a Zia Mariù (Paola Lombroso Carrara)», convegno nazionale e titolazione di una sala del MUSLI a 150 anni dalla nascita

martedì 7 Dicembre

Martedì 7 dicembre 2021, 9.00-17.00, nel Salone d’onore di Palazzo Barolo a Torino (Via Corte d’Appello 20/C), con un convegno nazionale e l’intitolazione di una sala, la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ricorda a 150 anni dalla nascita la figura di una pedagogista, scrittrice e giornalista geniale, Paola Lombroso Carrara – Zia Mariù, figlia di Cesare Lombroso e Nina De Benedetti.

 

Ideatrice e promotrice della Bibliotechine rurali, ebbe un ruolo determinante nell’impostare il “Corriere dei Piccoli”. Una donna importante dal punto di vista storico, artistico e letterario, oltre che per le sue iniziative assistenziali, educative e di promozione attiva della lettura fra i ragazzi.

 

Il convegno restituirà alla cultura del Paese una figura attuale, simbolo di iniziativa ed emancipazione femminile. Al termine del convegno vi sarà l’intitolazione a Zia Mariù di una sala del Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, in cui in cui saranno esposti disegni originali, cliché di stampa, cartoline, documenti e altri materiali del fondo archivistico Paola Lombroso Carrara.

 

Il convegno ha il patrocinio della Città di Torino e di CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) e la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi, del Centro studi Gobetti, del Centro Restauro di Venaria, dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Per informazioni: tel.:011 197 84 944, email: didattica@fondazionetancredidibarolo.com, sito web: www.fondazionetancredidibarolo.com

07/12/2021 09:00
07/12/2021 17:00
Associazioni e movimenti
Via Corte d'Appello 20/C, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Corte d'Appello 20/C, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su