«Attualità dell’esperienza di Gregorio Magno», presentazione del libro di Gianluca Attanasio alla Chiesa Santa Giulia

domenica 12 Dicembre

Domenica 12 dicembre 2021 alle ore 17 l’associazione La Casa del Melograno ha organizzato presso i locali della Chiesa Santa Giulia (Piazza Santa Giulia, 7/bis – Torino) la presentazione del libro “Una strada nella tempesta. Attualità dell’esperienza di Gregorio Magno” scritto da Gianluca Attanasio.

All’evento moderato dal giornalista e scrittore Marco Bardazzi parteciperà non solo lo scrittore Gianluca Attanasio, ma anche Mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, tra l’altro autore della prefazione del libro.

“Una strada nella tempesta” riscopre la “modernità” di un grande padre dell’Occidente, San Gregorio Magno, vissuto in un tempo sconvolto dalla crisi dei valori e delle istituzioni, durante il crollo dell’Impero Romano. San Gregorio Magno, conosciuto anche come Papa Gregorio I, fu capace di immergersi così profondamente nel rapporto con Dio da riaccendere la speranza nei suoi contemporanei, ponendo le fondamenta di un mondo nuovo: l’Europa cristiana.

Oggi, come allora, tante certezze sono venute meno, e con esse l’autorevolezza di molti educatori, che si ritrovano il più delle volte soli nella tempesta. Insegnanti, genitori, leader o più in generale chi si trova in relazione con altri può beneficiare della lettura di questo testo che offre uno sguardo acuto, un metodo pedagogico per vivere il presente e immaginare un futuro più luminoso. Un testo che illustra come sia possibile sostenere altri essendo sostenuti a propria volta.

12/12/2021 17:00
12/12/2021 19:00