Chiesa della Misericordia, concerto «Gioco di ruoli» dell’ensemble giovanile torinese Instrumentum Vocale

mercoledì 22 Dicembre

L’Arciconfraternita della Misericordia propone mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 20,30 alla Chiesa della Misericordia in Via Barbaroux 41 a Torino, il concerto “Gioco di ruoli” dell’ensemble giovanile torinese Instrumentum Vocale, con Federica Leombruni, mezzosoprano e clavicembalo; Davide Galleano, tenore e traversiere; Flavio Mattea, basso e traversiere; Gabriele Cervia, violino; Eleonora Ghiringhelli, viola da gamba; Virginia Ghiringhelli, viola da gamba.  Con la partecipazione di Gianluigi Ghiringhelli, controtenore.

La qualità principale della musica è la sua tridimensionalità, come quella di una scultura o di una cattedrale: un dinamico equilibrio di suoni che si propagano nel tempo e nello spazio fluttuando attraverso chi li ascolta.

Per comprendere questo sistema bisogna intendere la musica come una conversazione, o come una partita a scacchi. Ciascuna azione è essenziale allo stesso modo e dipende direttamente dagli interlocutori o dalle pedine che la generano. Tutti i suoni intervengono in giusta misura per costruire una polifonia completa. Le voci e gli strumenti si susseguono e dialogano punto contro punto, come nei madrigali di Luzzaschi e Monteverdi, oppure sono tutti insieme protagonisti di una narrazione corale, come nella sonata di Telemann.

Ogni inciso melodico nasce e si evolve viaggiando tra parti diverse che conversano tra loro in un continuo alternarsi, raggiungendo un culmine che non è lo scacco matto, ma il concerto, un accordo collettivo condiviso come un gioco di ruoli.

L’idea del gioco di ruoli è alla base di Instrumentum Vocale, un ensemble giovanile torinese nato nel 2020 dall’idea della clavicembalista Federica Leombruni. L’ensemble è composto da musicisti poliedrici, cantanti e al tempo stesso strumentisti. Una duplicità che apre varie combinazioni nel tentativo di ricerca e divulgazione della musica antica, sperimentando gli infiniti aspetti creativi e performativi che la rendono ancora oggi un’ arte viva.

Programma:

1. P. Telemann, Quartetto TWV 43:g2
  2. T. Cimello, Venimo tre soldati
  3. Ferrari, Torni al lido
  4. Monteverdi, Fugge il verno
  5. Monteverdi, O rosetta
  6. Luzzaschi, Deh non cantar
  7. Luzzaschi, Il vedervi e lasciarvi
  8. Luzzaschi, Da l’odorate spoglie

G.F. Haendel, O thou that tellest

1. Gumpelzheimer, Die Nacht ist kommen
  2. Franck, In dulci jubilo