I Rom che non ti aspetti, mostra multimediale itinerante per superare le discriminazioni

mercoledì 2 Febbraio

Una mostra multimediale, per combattere la discriminazione e favorire l’inclusione di Rom e Sinti nelle Comunità locali. Si è tenuto il 25 gennaio 2022 a Boves (CN) l’evento di inaugurazione dell’esposizione “Romanipen: Identità e Storia della Cultura romanì”.

 

L’evento di lancio, dal titolo “In viaggio verso l’inclusione” si è tenuto in streaming, dalle ore 17 alle 19.

 

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 gennaio, dalle 14 alle 18 nella ex Confraternita Santa Croce, in via Roma a Boves (CN).

 

La mostra raggiungerà poi le città di: Torino, Rimini, Roma. A Torino verrà esposta dal 2 al 12 febbraio 2022 presso i Bagni Pubblici di via Agliè, nella casa del Quartiere di Barriera di Milano. L’evento di inaugurazione della mostra del capoluogo piemontese si terrà online il 2 febbraio dalle ore 17.

 

L’accesso ai locali espositivi seguirà le normative in vigore legate all’emergenza sanitaria Covid-19. L’esposizione rientra fra le iniziative del progetto Latcho Drom dell’Unione Europea, ed è stata finanziata dal Right Equality and Citizenship Programme (2014-2020); con il patrocinio del comune di Boves.

 

Spiega Natascia Mazzon della Comunità Papa Giovanni XXIII, curatrice del progetto insieme a Lucia Sandiano: «Circa il 25% della popolazione Rom e Sinta in Italia vive nel degrado, mentre il restante vive regolarmente in abitazioni o situazioni autonome. Eppure il mondo mediatico tende ad enfatizzare le dinamiche delle fasce marginali, lasciando credere che Rom sia sinonimo di persona restia a qualsiasi percorso di inclusione. È la stessa esistenza dei campi a creare l’emarginazione sociale. Con questo percorso presenteremo storie ed eventi che mostreranno quanto di buono fiorisce in questa cultura e tradizione tanto straordinaria quanto sconosciuta. Camminare insieme, al fianco del popolo Rom, è possibile».

 

Per informazioni e iscrizioni: latchodrom@apg23.org; www.apg23.org

 

In allegato la LOCANDINA dell’esposizione a Torino.

 

02/02/2022 00:00
12/02/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Bagni Pubblici Via Agliè, 10152 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Bagni Pubblici Via Agliè, 10152 Torino, Piemonte Italia
condividi su