Capodanno Cinese: visita speciale alla scoperta delle “cineserie” della Palazzina di Caccia di Stupinigi

domenica 6 Febbraio

In occasione del Capodanno Cinese, domenica 6 febbraio 2022 alle 15.45, la Fondazione Ordine Mauriziano organizza una visita speciale alla scoperta delle influenze orientali presenti all’interno del percorso di visita della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

 

L’appuntamento, che è anche un augurio, “Buon anno della Tigre!” vuole essere un’occasione per ripercorrere le influenze ed il gusto delle “cineserie” diffuso nelle residenze sabaude, con una particolare attenzione ai Gabinetti Cinesi arricchiti di tappezzerie importate dalla Cina.

Il fascino dell’Oriente conquista l’Europa a partire dal 1600 con l’arrivo nel Vecchio Continente di merci preziose quali lacche, sete, carte da parati e porcellane che vanno ad abbellire le dimore di re e principi. In Italia, i Savoia, influenzati anche loro dall’esotismo, creano ambienti che riecheggiano questi luoghi lontani. I Gabinetti Cinesi della Palazzina di Stupinigi hanno una tappezzeria di carta dipinta a tempera della seconda metà del Settecento, importata dalla Cina meridionale, che raffigura scene di vita cinese su sfondo roccioso.

 

L’attività costa 5 euro. In dettaglio:

fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: 5 euro (biglietto d’ingresso al museo gratuito); da 6 a 18 e maggiori di 65 anni: 5 euro + 5 euro (biglietto d’ingresso al museo ridotto); adulti: 5 euro + 8 euro (biglietto d’ingresso al museo ridotto)

 

Per ulteriori info: www.ordinemauriziano.it

 

È consigliata la prenotazione della visita

 

Info e prenotazioni: 011 6200634 biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

 

06/02/2022 15:45
06/02/2022 17:00
Altro
Via Cimitero 7, 10042 Nichelino Stupinigi, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Cimitero 7, 10042 Nichelino Stupinigi, Piemonte Italia
condividi su