«Verso l’aldilà. luoghi del commiato e spazi di custodia delle ceneri», seminario in presenza e streaming

mercoledì 16 Marzo

Mercoledì 16 marzo 2022 dalle ore 16 alle ore 19 il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro propone in presenza (a Bologna, via Riva Reno 57) e in streaming il seminario «Verso l’aldilà. luoghi del commiato e spazi di custodia delle ceneri».

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria nel sito www.fondazionelercaro.it/centro-studi (3 cfp per architetti)

I luoghi del lutto e le pratiche di sepoltura sono profondamente cambiati negli ultimi anni rispetto a quelli della cultura tradizionale occidentale. Nuove esigenze si impongono per dare conforto e significato a gesti di grande valore esistenziale come sono quelli inerenti ai momenti di commiato dei propri cari. A una nuova sensibilità culturale corrispondono nuovi spazi. In questo seminario si intendono approfondire i significati e le possibilità di proporre luoghi rispondenti alle esigenze della contemporaneità ma anche consoni a trasmettere in termini di segni e simboli i principi e la speranza propri della spiritualità cristiana.

RELATORI:

• DON PAOLO TOMATIS, presbitero dell’Arcidiocesi di Torino, è docente di liturgia alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, sezione di Torino. Dal 2005 dirige l’ufficio liturgico della sua diocesi e dal 2018 è presidente dell’APL, Associazione Professori di Liturgia.
  • CLAUDIA MANENTI, architetto, direttore del Centro studi per l’architettura sacra e curatrice del volume «Verso l’aldilà. spazi e riti dei defunti».
  • GOTTARDO BRUNORI ingegnere, Socio e Amministratore dello Studio Brunori e Associati Srl di Brescia, studio attivo nel campo dell’Architettura e Ingegneria che dal 2014 con la divisione Architettura + opera nel settore della progettazione di Case Funerarie su tutto il territorio italiano.
  • CLAUDIO SENO, architetto, direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Padova.

Ulteriori info: tel. +39 051 6566287, www.fondazionelercaro.it/centro-studi

16/03/2022 16:00