Famiglie fragili, corsa solidale per la Fondazione Faro

domenica 20 Marzo

Domenica 20 marzo 2022 torna per la sua quinta edizione la «Acus run – 5° Memorial Sergio Bartoldini », la corsa e camminata non competitive il cui ricavato sarà destinato al «Progetto Protezione Famiglie Fragili» della Fondazione Faro, dedicato ai nuclei familiari più in difficoltà che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e, in molti casi, la morte di un familiare. Il progetto si rivolge in particolare alle famiglie in cui sono presenti elementi di fragilità e che sono per questo particolarmente vulnerabili.

La partenza (alle 10 per i bambini e 10.30 per gli adulti) e l’arrivo sono al Parco Michelotti di Torino, davanti alla Bocciofila Sis, e i percorsi possibili sono tre: la corsa non competitiva aperta a tutti di 10 km, la camminata di 5 km e la corsa per bambini di 1 km, in un pittoresco itinerario che costeggia le rive del Po fino al Parco del Meisino.

«Siamo arrivati alla quinta edizione», racconta il presidente di Acus onlus, Lorenzo Bertoldini, «che quest’anno sarà resa speciale dalla presenza di una maratoneta di caratura internazionale, Valeria Straneo, che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra del 2012, e da uno speaker di eccezione, Marco Maccarini. Per noi si tratta di un’occasione soprattutto per veicolare un messaggio importante per le famiglie, a cui l’evento è dedicato: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, grandi e bambini, sportivi e amatoriali». Giuseppe Cravetto, presidente della Fondazione Faro, che da più di 35 anni si occupa di fornire cure palliative specialistiche a Torino e provincia, ha ringraziato Acus per voler continuare a essere vicina ai progetti Faro: «La Fondazione cerca sempre di essere utile ai suoi assistiti e in questo compito incontra persone generose ed enti che appoggiano la nostra mission. L’anno scorso la Faro ha seguito nelle loro case oltre 900 pazienti e abbiamo garantito più di 30 mila giornate di assistenza domiciliare. Negli hospice Faro abbiamo assistito più di 450 persone e abbiamo fornito oltre 10 mila giornate di assistenza residenziale».

L’iscrizione costa 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i dodici anni e per partecipare è necessario compilare il modulo al seguente link: https://acusonlus.org/acusrun/.

Giulietta DE LUCA da «La Voce E il Tempo» del 20 marzo 2022

20/03/2022 10:00
20/03/2022 13:00
Associazioni e movimenti
Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Torino, Piemonte Italia
condividi su