«Nuove frontiere dell’accoglienza: le risposte delle istituzioni», incontro alla Libreria Belgravia

lunedì 28 Marzo

Lunedì 28 marzo 2022, ore 18.30, alla Libreria Belgravia in via Vicoforte 14/d a Torino, si tiene l’incontro «Nuove frontiere dell’accoglienza: le risposte delle istituzioni». L’appuntamento fa parte del progetto «800 libri per Johar».

Le nuove emergenze e le marginalità dei processi di migrazione interrogano i cittadini, le associazioni e soprattutto le istituzioni.

In Italia il sistema di accoglienza si basa su un sistema solido che in questi anni è riuscito ad offrire percorsi di autonomia stabile a molti migranti. Ma tanti vivono in un ambito di marginalità rispetto a questo sistemi e non possono acquisire reali percorsi di autonomi.

Inoltre in questi giorni siamo chiamati ad affrontare nuove e rilevanti emergenze che non possono avere le risposte standard attuate fino ad oggi.

Siamo chiamati come cittadini e come istituzioni a cercare di dare risposte alle vecchie e alle nuove emergenze dell’accoglienza.

Nel concreto cosa si può fare?

– Quali sono gli strumenti e le risorse che si possono mettere a disposizione di chi non ha tutte le garanzie per accedere ad una completa autonomia?

– Quale è il ruolo del terzo settore in questa progettualità. È possibile attivare progetti sostenibili?

– Qual è l’impatto del volontariato e dei singoli cittadini in questo processo?

– Quali sono gli impegni delle istituzioni per l’emergenza profughi ucraini: solo coordinamento di percorsi individuali?

A queste domande si cercherà di dare una risposta nel secondo incontro organizzato dalla Libreria Belgravia e dalla cooperativa Johar nell’ambito dell’iniziativa ‘800 libri per Johar’ con gli interventi di:

  • Daniele Valle – vicepresidente del consiglio regionale del Piemonte
  • Valentina Cera – consigliera delegata alle politiche sociali della Città Metropolitana
  • Michela Favaro – vicesindaca del comune di Torino
  • Luca Rolandi – direttore della rivista del Polo del 900 – Enne.

Info e WA: 347 5977883, libreria.belgravia@gmail.com

28/03/2022 18:30
28/03/2022 20:30
Altro
Via Vicoforte 14 D, 10139 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Vicoforte 14 D, 10139 Torino, Piemonte Italia
condividi su