«L’età da inventare. La vecchiaia fra memoria ed eternità», incontro-intervista con mons. Paglia nella parrocchia di S. Giorgio Martire

domenica 3 Aprile

Domenica 3 aprile 2022 alle 18.30, nella parrocchia di San Giorgio Martire (via Anton Giulio Barrili 12) a Torino, Matteo Spicuglia, noto giornalista RAI e conoscitore di tanti temi sociali, intervista mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, sul tema del suo ultimo libro: «L’età da inventare. La vecchiaia fra memoria ed eternità» (ed. Piemme).

La vecchiaia per alcuni consiste in un rassegnato passaggio verso anni di decadimento fisico, inoperosità forzata e solitudine. Per altri una lontana minaccia da sfuggire con l’aiuto di attività salutistiche e attività appaganti. Comunque la si viva, la vecchiaia spesso fa paura e porta con sé la malinconia del tramonto. Eppure è diventata un’età importante e per questo Mons. Paglia propone nelle pagine del suo libro una visione penetrante e innovativa della vecchiaia. Una conversazione per tutti e per tutte le età, un dono che i vecchi offrono: la bellezza di trasmettere e prendersi cura della vita e la memoria viva che la fragilità è una condizione comune a tutti e l’autosufficienza una sciocca illusione.

Questa consapevolezza della dipendenza come radicale bisogno umano è il grande dono della vecchiaia alle generazioni più giovani. Il parroco don Andriy Vakhrushev desidera con questo incontro quaresimale aiutare tutti a condividere l’itinerario di catechesi che papa Francesco ha scelto per la Quaresima di quest’anno, ma anche farne il terreno di incontro con chi – anche al di fuori dei circuiti ecclesiali – si interroga sull’umanità e sul suo futuro.

In particolare l’impegno sinodale della parrocchia di San Giorgio Martire coinvolgerà in un dialogo gli anziani del quartiere e gli adolescenti delle scuole medie inferiori, facendo di due solitudini – rese ancora più amare dalle restrizioni della pandemia – un nuovo legame di amicizia e di promessa di felicità.

Per partecipare è obbligatorio esibire il green pass.

Per ulteriori informazioni: tel. 011 318 1460, parroco@sangiorgiomartire.eu

In allegato la LOCANDINA dell’incontro.

03/04/2022 18:30
03/04/2022 20:00