Associazione V.I.T.A presenta il libro “Il mio professore” di Rosanna D’Antona

lunedì 2 Maggio

L’associazione V.I.T.A. OdV – Vivere Il Tumore Attivamente – che dal 1998 accoglie e supporta nel percorso di cura donne operate di tumore della mammella ed è impegnata nella sensibilizzazione al problema cancro e nella promozione di stili di vita sani, è lieta di invitare alla presentazione del libro di Rosanna D’Antona “Il mio professore. Come l’incontro con un grande uomo può salvarti e cambiarti la vita” (ed. Piemme) che si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone” di Chieri lunedì 2 maggio 2022 alle ore 17.

Rosanna D’Antona è dal 2010 presidente di Europa Donna Italia, movimento di advocacy per la prevenzione e la cura del tumore al seno, che accoglie 175 associazioni, tra cui V.I.T.A. e numerose altre in Piemonte.

Nel libro l’autrice ripercorre la sua storia di malattia e di scelta di impegnarsi in modo sempre più intenso a fianco delle donne, per l’umanizzazione delle cure, per la ricerca, per la tutela delle donne che talvolta, con il cancro, vedono crollare certezze e aumentare difficoltà nel contesto familiare e lavorativo.

Sarà un’occasione di confronto per chi è impegnato nel campo della Sanità, all’interno delle istituzioni, nel mondo del volontariato.

Il mese di maggio è importante per le campagne di sensibilizzazione per i tumori femminili, anche se queste proseguono per tutto l’anno. L’incontro con Rosanna D’Antona è una straordinaria opportunità per parlare di questi temi, che toccano così da vicino l’universo femminile.

Verrà inaugurata in contemporanea, in Biblioteca, anche una piccola mostra di quadri e di manufatti del laboratorio di manualità dell’associazione, ispirati alle pagine di Alfabeto di emozioni, libro scritto da nove donne dell’associazione nel periodo della pandemia 2020 e pubblicato nel maggio 2021.

Nel 2021 il laboratorio di scrittura di V.I.T.A. ha composto anche il libro di fiabe e racconti in punta di piedi che verrà presentato sabato 14 maggio p.v. alle ore 11 nella Biblioteca Civica di Chieri all’interno dell’iniziativa “Nati per leggere”.

La scrittura è terapeutica: aiuta a rielaborare il proprio vissuto, permette di sognare, di creare, di comunicare … E dà voce a chi si riconosce in storie di altre donne, apparentemente molto diverse ma in qualche aspetto simili.

Insieme si può …

Ingresso libero – accesso come da normativa vigente

Contatti: 329 972 5792 – associazionevitachieri@gmail.com

02/05/2022 17:00
02/05/2022 19:00
Associazioni e movimenti
Via Vittorio Emanuele II, 10023 Chieri, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Vittorio Emanuele II, 10023 Chieri, Piemonte Italia
condividi su