A Villarbasse rassegna e incontri sulla custodia del creato

giovedì 26 Maggio

«Prendersi cura del creato. Non padroni ma custodi e responsabili». È questo il tema a cui è dedicata la giornata di apertura della «Festa di Primavera», che si tiene a Villarbasse dal 26 al 29 maggio 2022. La manifestazione, promossa dalla parrocchia San Nazario Martire e dall’Associazione Progetto Davide, in sinergia con il Comune di Villarbasse, la Pro Loco e l’Associazione Genitori Villarbasse, con il patrocinio del Comune di Villarbasse e di Slow Food, vuole proporre una riflessione, alla luce dell’enciclica «Laudato sì», sulla necessità che il mondo in cui viviamo non debba essere sfruttato e impoverito ma rispettato e preservato per le generazioni future.

La manifestazione si apre giovedì 26 a Villarbasse, in piazza delle Chiese. Alle 17.30 è prevista la visita all’«Orto dei Semplici», un progetto solidale di orti condivisi voluto dalla parrocchia e dall’Associazione Progetto Davide, per dare a chi non dispone di un terreno la possibilità di coltivare un piccolo orto. La finalità del progetto «Orto dei Semplici» è anche creare socialità e relazioni tra le famiglie che lavorano negli orti e sostenere la Caritas locale, alla quale viene donata una parte dei prodotti coltivati.

Alle 18, Carlo Petrini, fondatore di SlowFood interverrà sul tema «Ecologia integrale alla luce della Laudato sì»; alle 19 seguiranno gli interventi di esperti che presenteranno progetti ecosostenibili e realizzabili da tutti per uno stile di vita più responsabile: Pieraldo Bona (Associazione Progetto Davide) su «L’Orto dei Semplici»; Davide Curci (Etica nel Sole), su «Le Comunità Energetiche Rinnovabili: produrre energia pulita per l’autoconsumo condiviso»; Emanuela Sarzotti (Comitato acqua pubblica Torino), su «La questione dell’acqua»; Laura Canalis (Associazione Italiana Naturalisti) su «E quindi uscimmo a riveder le stelle… Biodiversità: tutto è connesso».

Alle 20 si terrà l’inaugurazione della mostra degli elaborati artistici realizzati dagli studenti della scuola media Margherita Hack di Villarbasse con la premiazione dei migliori lavori. Dalle 20 in poi, degustazione di prodotti del territorio e alle 21 concerto della «BBBand», con una selezione musicale a tema ecologico. L’energia elettrica per la serata sarà prodotta in modo ecologico dalle biciclette azionate dalle persone presenti.

Per informazioni: tel. 347.0880083 -339.2106742; www.parrocchiavillarbasse.it; www.progettodavide.org.

Da «La Voce E il Tempo» del 19 maggio 2022

26/05/2022 00:00