«L’arte di essere umani. Riflessioni, esperienze educative e responsabilità sociali», presentazione libro

venerdì 20 Maggio

Scuola e famiglia, docenti e genitori, Chiesa ed istituzioni: tutte realtà impegnate in prima linea nella delicata missione dell’educazione e della formazione dei ragazzi chiamate a collaborare insieme nella crescita delle nuove generazioni. Tematica che sarà oggetto di discussione al Salone Internazionale del Libro venerdì 20 maggio 2022 alle 12.30 (Stand U138-V137) in occasione della presentazione del volume «L’arte di essere umani – riflessioni, esperienze educative e responsabilità sociali», edito da Ecumenica – Bari.

Gli autori don Pasquale Rubini (responsabile dell’Ufficio di Pastorale scolastica della diocesi di Molfetta), Mimma Gattulli e Viviana De Angelis dialogheranno con Anna Perrone e Marco Di Gennaro. Il libro è nato come un progetto che manifesta l’attenzione e la sollecitudine della Chiesa nei confronti dei ragazzi, della loro crescita consapevole e sana e del loro inserimento all’interno della società.

Educare è un’arte e l’essere umano diventa tale solo se plasmato da «artisti» esperti. Educatori di ieri e di oggi che con la loro testimonianza non si sono limitati a trasmettere contenuti e nozioni ma sono riusciti a creare nei ragazzi un’intelligenza critica e un’educazione alla libertà capaci di far scegliere quei valori da mettere in campo nella realtà storico-sociale in cui si è inseriti. Elemento centrale nell’educazione come ribadito nel libro resta l’amore.

20/05/2022 12:30
20/05/2022 13:30