Salone Off, «World Press Photo 2022: come le immagini raccontano il nostro tempo?»

venerdì 20 Maggio

Quanto uno scatto riesce a raccontare il nostro tempo? La guerra, la pandemia sono solo gli ultimi esempi a livello temporale di episodi che ricordiamo attraverso immagini simbolo, divenuti indelebili nella mente, destinati un giorno a entrare nei libri di storia. Se ne parla alla GAM Educational Area (via Magenta, 31 – Torino), all’interno del cartellone Salone Off del Salone Internazionale del Libro in occasione della mostra «World Press Photo», aperta fino al 18 settembre 2022 e allestita al primo piano del museo.

Venerdì 20 maggio 2022, alle 18, in programma un talk aperto dall’intervento di Nicolas Lozito, art director de La Stampa: racconterà l’evoluzione del ruolo delle foto sui giornali e il lavoro, silenzioso ma centrale, di cercare, ogni giorno, l’immagine per la prima pagina.

Per partecipare all’incontro arriva inoltre a Torino Simona Ghizzoni, presidente della giuria per l’Europa e membro della giuria global per il World Press Photo Contest 2022: l’italiana, nei panni di giurata del più prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo, spiegherà le modalità di selezione dei vincitori di quest’anno. Per offrire un equilibrio geografico e aumentare il livello di rappresentanza internazionale, per la prima volta la World Press Photo Foundation ha lanciato una nuova strategia di valutazione, modificando l’impostazione del concorso e lavorando con un sistema che permette di offrire un ampio sguardo su tutte le regioni del mondo: Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, Sud America, Sud-est asiatico e Oceania.

In collegamento dalla Colombia ci sarà Viviana Peretti, fotografa italiana che ha ricevuto la menzione d’onore del World Press Photo Contest 2022 per il progetto fotografico “A Portrait of Absence”. Peretti nel suo lavoro ha raccontato come decine di migliaia di persone fra gli oppositori politici siano state fatte scomparire con la forza in Colombia durante i conflitti interni degli ultimi 60 anni per conto delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia e di gruppi paramilitari coinvolti nei traffici illeciti.

Modera l’incontro Chiara Priante, giornalista.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In occasione dell’incontro la mostra World Press Photo Exhibition 2022 sarà aperta fino alle 21.

LA MOSTRA
World Press Photo Contest 2022, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, arriva a Torino: la mostra – con i suoi 134 scatti – è allestita fino al 18 settembre negli spazi della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea. Quest’anno i lavori premiati sono stati scelti tra i 64.823 candidati, tra fotografie e open format, realizzati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo: si tratta di lavori firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde, ElPais che si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo. Tutto è iniziato nel 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò il primo concorso internazionale “World Press Photo”. Da allora, l’iniziativa ha acquistato slancio fino a diventare il concorso fotografico più prestigioso al mondo e la mostra di fotogiornalismo più visitata: quest’anno sarà allestita in 70 sedi in 30 paesi. La 66ª edizione della World Press Photo Exhibition è organizzata a Torino per il sesto anno consecutivo (le due ultime edizioni nella Sala del Senato di Palazzo Madama) grazie all’impegno di Cime, partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam e della Fondazione Torino Musei. Le foto vincitrici saranno esposte nella sala mostre al primo piano.

La mostra a Torino espone, in via eccezionale, le menzioni d’onore del World Photo Contest 2022.

ORARI DELLA MOSTRA:

venerdì 20 maggio: 10.00 – 21.00

martedì – domenica: 10.00 – 18.00 (La biglietteria chiude un’ora prima)

Tuesday – Sunday: 10.00 a.m. – 06.00 p.m. (The ticket office closes one hour earlier)

Lunedì: CHIUSO/ Monday: CLOSED

BIGLIETTI

Intero 12 euro; Ridotto 10 euro

SITI INTERNET

www.gamtorino.it; www.worldpressphototorino.it

20/05/2022 18:00
20/05/2022 21:00
Altro, Salone del Libro
Via Magenta 31, 10100 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Magenta 31, 10100 Torino, Piemonte Italia
condividi su