Avigliana, concerto «La musica mi ha salvato» di Raffaele Montanaro

domenica 29 Maggio

Nell’ambito di “Avigliana … insieme” – Stagione di concerti 2022, domenica 29 maggio 2022, alle ore 16, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, il Centro Culturale Vita e Pace di Avigliana organizza il concerto “La musica mi ha salvato” di Raffaele Montanaro, musicista e scrittore.

Autore del libro autobiografico “La musica mi ha salvato” (LiberFaber, 2016). I momenti di crisi esistono per essere risolti e le Muse, la Musica ci attendono per darci la mano. Musiche di Raffaele Montanaro eseguite al pianoforte dal maestro Andrea Musso.

Raffaele Montanaro è nato a Torino nel 1946, dove vive, da padre torinese e madre valdostana (Valle d’Ayas). Ha iniziato a comporre all’età di 15 anni, dopo la scomparsa prematura dei genitori, trovando nella musica una nuova ragione di vita. Autodidatta, è autore di musiche di genere classico e di colonne sonore che ha eseguito in diversi concerti in Italia e all’estero. Negli ultimi tempi le sue composizioni hanno trovato ottimi interpreti anche stranieri. Ha anche scritto col Maestro Enrico Correggia “Terra & tempo” Ed. L’Artistica (2021) libro intervista sulla vita del Maestro.

Andrea Musso è laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, si è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, nonché Composizione presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche. Ha al suo attivo più di 600 recital in rassegne nazionali ed internazionali con ottimi riscontri di pubblico e di critica. Affronta un repertorio che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea presentando anche brani in prima esecuzione assoluta. É titolare della cattedra di Musica dal 2001 ed ha collaborato con la Fondazione “Teatro Regio”. Dal 2002 collabora con l’Accademia “La Vivaldi” di Milano.

L’ingresso è libero – Obbligatoria la mascherina all’interno della chiesa.

Per ulteriori info: www.vitaepace.it; presentazione del Centro su Youtube: https://youtu.be/RY1eFvGlFe8

29/05/2022 16:00
29/05/2022 18:00