Incontro con il poeta Bruno Tognolini per l’inaugurazione di «Punto Lettura Corti.lì», spazio aperto a famigli e scuole

sabato 11 Giugno

Sabato 11 giugno 2022 dalle 10 alle 19, in via S. Massimo 21 a Torino,  l’Opera Munifica Istruzione propone una giornata di festa per la nascita del Punto Lettura Corti.lì, uno spazio aperto alle famiglie e alle scuole, per la lettura, la poesia, l’incontro… perché crescere insieme è un’arte.

Può un luogo qualsiasi, come un cortile, su cui si affacciano un Nido e altre organizzazioni educative e culturali, trasformarsi da semplice luogo di passaggio a spazio comunitario?  Diventando un’opportunità per generare legami sociali e per prendersi cura del nostro futuro? Questo l’obiettivo del nuovo progetto OMI.

Per iniziare i festeggiamenti, la mattina di sabato si apre con un appuntamento, alle 10, rivolto agli adulti: un incontro per nutrire chi nutre, con Bruno Tognolini che interverrà sul «Mormorio poetico del mondo. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti».

Un mormorio sussurra dai millenni, se si tende l’orecchio, fatto di tutte insieme le voci umane, grandi e bambine, che dall’inizio hanno poetato, pregato, cantato, salmodiato, ninnato, sillabato rime di gioco e rabbia e pace e lutto e scongiuro e tifo e commercio e tutto. Un Poeta Ramingo viene per far sentire mille rime, sue e d’altri (per esempio le tantissime inventate dai bambini che ha registrato per anni nelle scuole d’Italia). Con lui si scoprirà che il mormorio di rime del mondo ha un potere speciale: aiuta, incoraggia, fa bene. Ma non sempre, attenzione, c’è un segreto: solo le rime fatte bene fanno bene, perché dicono bene il mondo. E un mondo detto bene è benedetto.

La partecipazione è gratuita. Prenotazioni entro il 31 maggio a questo link.

Contatti: informa.omi@gmail.com – tel. +390118178968

11/06/2022 10:00
11/06/2022 19:00
Associazioni e movimenti
Via San Massimo 21, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via San Massimo 21, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su