Mappano in festa per gli 80 anni della parrocchia

martedì 31 Maggio

Prenderà il via, la prima settimana di giugno 2022, la prima parte degli appuntamenti e iniziative dedicate agli 80 anni di fondazione della parrocchia di Mappano, dedicata a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù (via Generale Dalla Chiesa 26). Appuntamenti comunitari, che raggiungeranno il loro clou nel mese di settembre, il periodo in cui, nel 1942, la realtà cattolica mappanese fu eretta a parrocchia.

Martedì 31 maggio, la solenne processione religiosa, dedicata appunto alla Santa Patrona, darà ufficialmente inizio alle manifestazioni celebrative, che proseguiranno lungo tutto il mese di giugno. Alle 21, di martedì, funzione religiosa in piazza Giovanni Paolo II, celebrata dal parroco di Mappano don Pierantonio Garbiglia. Terminata la funzione, dalla piazza, partirà il corteo religioso, per proseguire in via Borgaro e via Parrocchia. La processione si concluderà nel piazzale antistante all’edificio religioso dedicato a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù.

Il 16 giugno, alle 21, presso la Chiesa parrocchiale, in via Generale Dalla Chiesa, una conferenza tenuta da Davide Aimonetto, illustrerà ai mappanesi la genesi e lo sviluppo della parrocchia ed il peculiare contributo dato alla formazione della comunità civile. «Abbiamo pensato che riscoprire le nostre radici era il primo tassello per ricostruire questi primi 80 anni di storia parrocchiale», sottolinea don Pierantonio Garbiglia, «una storia fatta di Fede, di impegno, ma anche di un ruolo significativo nella costruzione dell’identità civile della comunità mappanese. Nei giorni successivi sarà allestita anche una mostra fotografica e di documenti, che attraverso immagini e testimonianze, a volte anche inedite, racconterà la storia della comunità di Mappano».

Nel week end del 18 e 19 giugno, torna l’appuntamento con «Giovani in Festa », a cura dell’associazione «Il Sogno di Samuele». Ritrovo in piazza Giovanni Paolo II, sabato 18 giugno, con intrattenimento pomeridiano a cura dei volontari dell’associazione e degli animatori, a cui seguirà una cena comunitaria. Il giorno successivo, il 19 giugno, alle 10, Messa in piazza. Il secondo blocco di appuntamenti e manifestazioni celebrative proseguirà e si concluderà a settembre, nei giorni che andranno a coincidere con la data di fondazione della parrocchia.

Davide AIMONETTO su «La Voce E il Tempo» del 29 maggio 2022

31/05/2022 00:00