«Educazione rap», presentazione libro di e con Amir Issaa

mercoledì 1 Giugno

Le tematiche dell’immigrazione e della musica, particolarmente sentite in un quartiere multietnico come Barriera di Milano, sono al centro del libro “Educazione Rap” di Amir Issaa, che sarà presentato mercoledì 1° giugno 2022 alle ore 17.00 nella sala incontri della Fondazione Giorgio Amendola, in via Tollegno 52 a Torino.

Amir Issaa, rapper e writer, ha collaborato con diverse organizzazioni (UNAR, Save the Children, Comunità di Sant’Egidio e molte altre) e ha realizzato laboratori di musica e rime nelle scuole in Italia e all’estero. I suoi testi, sempre attuali e spesso autobiografici, raccontano il razzismo e l’immigrazione di seconda generazione, attraverso il linguaggio espressivo della musica rap, utilizzata come strumento per raccontare le proprie emozioni e il proprio vissuto.

La presentazione del libro “Educazione Rap” si inserisce nel progetto “Barriera da Scoprire”, promosso dalla Fondazione Amendola e finanziato tramite il contributo della Camera di Commercio di Torino, che organizza incontri, letture pubbliche e performance musicali, coinvolgendo le attività commerciali del quartiere – in particolare bar e librerie – in attività culturali e innovative. L’obiettivo è riunire le tante anime del quartiere attraverso la condivisione di esperienze letterarie e musicali, per migliorarne l’immagine, rafforzare il tessuto associativo e commerciale e superare gli stereotipi che contribuiscono a tenere lontane le persone dalla zona.

La giornata continuerà a ritmo di musica con la partecipazione degli Original Artisti e si concluderà con un rinfresco offerto dal bar “Il Veliero”, in un momento di condivisione e confronto sulle tematiche affrontate durante il pomeriggio.

01/06/2022 17:00
01/06/2022 21:00
Associazioni e movimenti
Via Tollegno 52, 10154 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Tollegno 52, 10154 Torino, Piemonte Italia
condividi su