Prosegue «Lupus in Fabula», ciclo di camminate teatrali e ambientali e proposte di turismo responsabile

domenica 19 Giugno

Prosegue nel mese di giugno 2022 «Lupus in Fabula», il ciclo di camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile in programma da maggio a novembre e organizzate nell’ambito del progetto europeo «Life Wolfalps Eu», di cui la Città Metropolitana di Torino è partner. Le camminate propongono pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi, guidati dalla lettura di brani e da interventi di divulgazione naturalistica. Lo scopo è quello di interrogarsi sulla complessità della convivenza uomo-lupo passeggiando tra mito e realtà.

Le camminate sono animate dalle compagnie Teatro & Società e Faber Teater e da accompagnatori naturalistici che conoscono in modo approfondito e sanno raccontare territori che spaziano dalla Valle di Susa alla Serra d’Ivrea, dalle Valli di Lanzo alla Val Pellice e alla collina torinese e chierese. Il prossimo appuntamento è quello di domenica 19 giugno a Marentino con Faber Teater con una guida naturalistica del Nordic Walking Andrate. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9.30 all’agriturismo Bellavista di strada Bellavista 14 a Marentino. La partenza della camminata teatrale di e con Faber Teater è fissata per le 10, mentre il ritorno è previsto per le 13. Chi lo desidera potrà pranzare all’agriturismo Bellavista con i prodotti del territorio della Collina Torinese.

Nel pomeriggio è in programma la visita a Marentino, il paese dei Rebus, e alla chiesa romanica di Santa Maria dei Morti, in cui sono conservati preziosi affreschi. Il percorso si sviluppa per circa 5 Km su strade e sentieri collinari, con alcuni tratti di dislivello. Per camminare circa 3 ore, sono necessarie scarpe adatte ad un’escursione. La semplice partecipazione alla camminata teatrale e ambientale è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per tutti, a partire dai 10 anni di età.

Per iscriversi all’escursione a Marentino occorre chiamare entro giovedì 16 giugno il numero telefonico 348.0805946 o scrivere a daniela.fassino@italianwinetravels.it.

19/06/2022 00:00
19/06/2022 00:00
Associazioni e movimenti, Estate
Marentino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Marentino, Piemonte Italia
condividi su