«Un presidio culturale dal Piemonte all’Europa: Il Centro Studi Piemontesi», conferenza a cura degli Amici del Museo Reale Mutua

martedì 21 Giugno

L’associazione Amici del Museo di Reale Mutua propone martedì 21 giugno 2022 alle ore 17, nel cortile di palazzo San Giorgio a Torino (via delle Orfane 6) la conferenza «Un presidio culturale dal Piemonte all’Europa: Il Centro Studi Piemontesi».

I relatori, con lo sguardo rivolto, tra passato e futuro, alla storia, all’arte, alla letteratura, alla lingua, ai valori tradizionali del Piemonte, dagli antichi Stati sabaudi all’Italia, saranno Albina Malerba, Rosanna Roccia e Gustavo Mola di Nomaglio.

Albina Malerba è laureata in Lettere all’Università di Torino con una tesi di etnografia e linguistica piemontese. Direttore del Centro Studi Piemontesi e Responsabile della rivista interdisciplinare “Studi Piemontesi”. Giornalista pubblicista, collabora con diverse riviste ed è autrice di numerose pubblicazioni.

Rosanna Roccia è laureata in Storia moderna e diplomata in paleografia, archivistica e diplomatica. Ha diretto l’archivio Storico della città di Torino, curandone l’attività editoriale. Ha pubblicato vari studi storici ed è membro della Deputazione Subalpina di Storia Patria. Dirige la rivista “Studi Piemontesi”.

Gustavo Mola di Nomaglio ha prodotto e coordinato numerosi studi sulla storia e l’identità del Piemonte, dei Savoia e delle famiglie sabaude. Autore di diverse pubblicazioni, è Vice presidente del Centro Studi Piemontesi e Consigliere dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Per partecipare occorre confermare la propria presenza entro il 14 giugno 2022 scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: amici.museoreale@gmail.com.

21/06/2022 17:00
21/06/2022 19:00
Associazioni e movimenti
Via delle Orfane 6, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via delle Orfane 6, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su